A Pavia si discute di ricerca

Giudici, giuristi e scienziati si confrontano in rete, per approfondire il dialogo tra scienza e diritto.

E' online, infatti, il nuovo sito del Centro di ricerca interdipartimentale European Centre for Life Sciences Health and the Courts (Eclsc) dell'università di Pavia, all'indirizzo www.unipv.it/Eclsc

Il portale, che sarà 'base' anche per la rete interdisciplinare, era stato presentato in un recente convegno sulle scienze biomediche e diritto, dalla direzione scientifica/Comitato di bioetica della Fondazione Irccs Policlinico San Matteo, dal Centro Eclsc dell'università degli studi di Pavia e dal Collegio Ghislieri.

Tra i progetti del Centro Ecls - istituito dall'università di Pavia nel 2004 proprio per promuove il dialogo scientifico tra le diverse discipline - c'è l'archivio International Multilanguage Archive on the Law of Genetics, Bio-Banks, Intellectual Property Rights and related issues (Iblarc), promosso dal Centro di ricerca interdipartimentale Eclsc in collaborazione con l'European Network for Life Sciences, Health and the Courts (Enlsc), la rete di scienziati, giudici e giuristi europei.

L'Iblarc, che partirà a breve, vuole essere uno strumento di consultazione costruito secondo una modalità originale che consente di superare i problemi del multilinguismo. Riunisce online casi e materiali (decisioni giurisprudenziali, leggi, regolamenti, la miglior dottrina scientifica e giuridica, i progetti in ambito scientifico-biologico ecc.) in un unico contesto comune.

I materiali sono organizzati secondo un criterio di facile reperibilità, accessibilità da parte degli avvocati e delle Corti, ma anche di scienziati, ricercatori, giuristi, legislatori, imprese e i cittadini.

Cistite: cause, sintomi e cura

Pagina pubblicata il 13 luglio 2009

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo