Bioetica e prevenzione, il Pd apre un canale di comunicazione su Vitadidonna.it

Intervista a Lucia Migliaccio

Gentile Lucia, cosa la spinge, come responsabile del Dipartimento di bioetica e prevenzione del Pd, ma anche come candidata alle elezioni per il Comune di Roma, ad aprire una pagina per i pareri delle/degli utenti di Vita di Donna?

Io penso che esista un senso nel prendersi delle responsabilità politiche ed è il senso della condivisione.

Credo in quello che faccio, e tutto ciò che spero di poter fare desidero che sia il risultato di uno sforzo comune...

Perchè l' Associazione Vita di Donna?

Il centenario dell'8 marzo, ha visto l'avvio del primo dei Gruppi di lavoro del Dipartimento, gruppo che si occuperà della prevenzione femminile a 360 gradi, a partire dalla garanzia di attese brevi per le richieste di contraccezione nei consultori familiari, per la prevenzione dell'aborto e per la totale applicazione della legge 194 del 1978.

Il Dipartimento affronterà, tra le altre cose, anche la questione riguardante il parto in analgesia e sosterrà la creazione di spazi senza appuntamento nei consultori familiari per le madri in allattamento, nonché servizi di pronta accoglienza per la cura della depressione puerperale.

Si occuperà fra l'altro dei corsi di accompagnamento alla nascita, come dell'accoglienza per le donne in menopausa che abbiano bisogno di particolare assistenza. Lavorerà, inoltre, per promuovere spazi protetti per le pazienti affette da tumore.

Tutto questo potrà essere fatto solo con la collaborazione delle donne, veri soggetti della loro vita e dei loro bisogni di assistenza.

Cosa si aspetta da uno spazio del genere?

Idee, segnalazioni, suggerimenti e, perchè no, anche critiche.

Tutto ciò che le donne sono in grado di produrre e che è indispensabile per la riprogettazione e l'umanizzazione dei servizi.

Fare prevenzione significa avviare una riflessione collettiva su come potremo vivere meglio, non solo decidere ogni quanto misurarci la pressione o quanto sale mettere nei cibi...

Tutto e' importante ma niente può essere fatto senza la presenza dei destinatari del lavoro.

Pagina pubblicata il 12 marzo 2008

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)