Fazio, presto medico di famiglia tecnologico

Un medico di famiglia che visita i suoi pazienti a casa o in ambulatorio con un mini-ecografo in tasca, o con altri strumenti diagnostici di nuova generazione.


Per offrire un servizio sempre più vicino alle esigenze del cittadino, ma anche per evitare di allungare le liste d'attesa quando non è necessario. Immagina così Ferruccio Fazio, viceministro alla Salute, il camice bianco di fiducia nei prossimi anni.

"Nel prossimo futuro - ha spiegato Fazio ieri a Roma, a margine di un convegno sulla valutazione in sanità - il medico di famiglia dovrà dotarsi di alcuni semplici tecnologie, come appunto un piccolo ecografo che può legarsi alla cintura.

Strumenti che gli consentono, oltre allo stetoscopio che ha già, di fare rapidi approfondimenti delle patologie per essere sempre più un filtro rispetto ai bisogni dei cittadini".

Fazio ha ribadito l'importanza della medicina del territorio che fa la differenza, quando ben gestita, anche in termini di qualità ed efficienza delle prestazioni.

Come dimostrano le Regioni virtuose che prestano particolare attenzione alla medicina di famiglia. "Se c'è un indirizzo comune che vogliamo dare alle Regioni, oggi completamente libere di scegliere i propri modelli in sanità - ha concluso il viceministro - è quello di garantire più forza al territorio e valorizzare il medico di famiglia. E' solo una raccomandazione, ma molto importante". 



Pagina pubblicata il 18 giugno 2009

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 16,00 alle 19,00 ed il sabato dalle 9,30 alle 12,30.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Se sei minorenne chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Dove trovare la ricetta

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo