Ulcere allo stomaco, l'aiuto viene dalle patate

Sono molti nel mondo ad accusare disturbi di stomaco, si comincia con un bruciore dovuto a stress o a qualche batterio o ad un'errata alimentazione. Se ci si trascura si possono verificare delle lesioni allo stomaco, ossia le ulcere.

Una recente ricerca portata a termine dall'Università' di Manchester ha rilevato che le patate possono essere un valido aiuto proprio contro le ulcere.

In particolare, la variante bianca della patata avrebbe delle caratteristiche per cui alcune molecole antibatteriche sarebbero in grado di curare questo disturbo.

Secondo i microbiologi britannici, che hanno spremuto la patata ricavandone il succo, il prodotto potrebbe non solo curare l'ulcera, ma anche prevenirla.

Inoltre, ciò avverrebbe senza effetti collaterali, come invece si verifica con i tradizionali farmaci antibiotici, perché i batteri che popolano lo stomaco e che causano l'ulcera non sviluppano nessuna resistenza al succo di patate.

La scoperta, se fosse confermata da altre sperimentazioni, sarebbe un passo importante per la cura di questo tipo di patologie.

Lo stesso Ian Roberts, coordinatore dello studio, ha raccontato il suo scetticismo iniziale di fronte ai risultati dei test eseguiti in laboratorio.

"Ma in fondo – ha spiegato il ricercatore - non ero particolarmente sorpreso: molti prodotti botanici hanno componenti interessanti, tutto sta a scoprirli".

Tra le cause riconosciute dell'ulcera, ci sono dei particolari organismi patogeni tra i quali quello più diffuso che prende il nome di Helicobacterpylori.

Le terapie utilizzano prevalentemente gli antibiotici. Sono piuttosto efficaci, ma oltre a produrre effetti collaterali possono indurre ad una farmaco-resistenza da parte dei batteri che riescono a sopravvivere comunque.

Se il succo di patata dovesse davvero risolvere il problema, sarebbe un bel vantaggio non solo in termini di salute ma anche di costi.

La dieta per il trattamento dell'ulcera peptica

Gastrite: quali sono i sintomi, le cause e come si cura

Gastrite acuta

Gastrite: cosa mangiare

Reflusso gastroesofageo: sintomi, cause e cura

10 agosto 2012

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo