No al cesareo, si al parto naturale per lo sviluppo del cervello del bambino

Una recente ricerca ha dimostrato che partorire naturalmente facilita nel nascituro la produzione di una proteina importante per lo sviluppo del cervello. Così importante da avere effetti che possono manifestarsi anche quando il bambino sarà grande.

A rivelarlo è uno studio statunitense condotto dall'Università di Yale e pubblicato sulla prestigiosa rivista Plos One.

Si tratta della proteina UCP2 (proteina disaccoppiante 2) reperibile nei mitocondri, o meglio, le centrali energetiche della cellula.

E' una proteina piuttosto importante perché svolge un ruolo nel normale sviluppo neuronale e dei circuiti nervosi dell'ippocampo, una zona del cervello dalla quale dipende la memoria a breve e lungo termine.

Già questo dovrebbe bastare a capire le implicazioni relative alle capacità di apprendimento del bambino e dell'adulto.

Ma c'è di più. La UCP2 svolge la sua azione anche nel metabolismo cellulare del grasso. Ciò ha relazione diretta con il latte materno perché ne è un componente fondamentale. Infatti i ricercatori suppongono che la presenza di questa proteina "amica" possa facilitare l'allattamento al seno.

Per arrivare alle conclusioni i ricercatori coordinati da Tamas Horvath hanno condotto dei test sui topi da laboratorio. In questo modo sono riusciti a dimostrare che con il parto naturale si registrano livelli più alti di UCP2 nei neuroni dell'ippocampo. Con il parto chirurgico invece i livelli risultano essere decisamente inferiori.

Horvath ha spiegato che nei i topi sprovvisti della proteina è stato riscontrato uno sviluppo irregolare dei neuroni e dei circuiti dell'ippocampo. Sempre nei topi è stata quindi rilevata, in età adulta, un'alterazione di alcuni comportamenti dipendenti dall'ippocampo.

Per Horvath, quindi, la UCP2 è in grado di svolgere "Un ruolo cruciale nel corretto sviluppo dei circuiti cerebrali e dei comportamenti ad essi associati''.

Motivo per cui lo scienziato ha aggiunto che ''il continuo aumento dei parti cesarei, dovuto più spesso alla convenienza che alle necessità mediche, potrebbe avere un inaspettato effetto permanente sullo sviluppo e sul funzionamento del cervello anche negli umani''.

Sono molte le battaglie portate avanti contro l'eccessiva medicalizzazione della gravidanza e gli inutili parti cesarei di cui l'Italia, con i suoi numeri,  è il primo Paese  del mondo occidentale industrializzato.

GRAVIDANZA:

Per approfondire:
Il parto naturale, si può partorire naturalmente a casa?

Parto cesareo, informati prima

Parto naturale dopo un cesareo, come decidere

Parto indotto, valutazione dei rischi

Bisogna masticare la gomma dopo un cesareo?

13 agosto 2012

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo