Alzati e cammina con 32 percorsi in "Citta per camminare"

Camminare fa bene alla salute e allunga l'aspettativa di vita, ormai è un'informazione già passata. Ecco quindi che per invogliare i cittadini è stato lanciato un progetto per  una rete di percorsi pedonali che, per ora, coinvolge 32 località.

Gli italiani lo sanno che una buona camminata allunga la vita ma, anche a causa della crisi, 4 su 10 non fanno proprio nessuna attività fisica, mentre 2 famiglie su 10 non possono, per motivi economici, permettersi l'iscrizione dei propri figli ad una società sportiva.

Ecco quindi il progetto "Città per camminare", per ora è stato realizzato un opuscolo che informa i cittadini sull'esistenza di 32 percorsi. Livello di difficoltà, durata, fotografie e mappe delle opportunità praticabili nei centri urbani.

L'iniziativa è stata presentata nella sede del Coni di Roma ed è patrocinata dalla presidenza del Consiglio, dal ministero della Salute, dal Senato della Repubblica e dal Comitato olimpico nazionale italiano.

Non è necessario essere degli atleti né tantomeno raggiungere prestazioni agonistiche, per essere in salute basta muoversi e spostarsi di più a piedi. Così spiega in sintesi Maurizio Damilano, campione olimpico di marcia a Mosca '80 e presidente della "Scuola del cammino".

"Abbiamo quindi 32 percorsi, di diversa difficoltà, validati dai maggiori esperti mondiali di camminata – ha spiegato Damilano - . Si va dai tracciati tipicamente urbani e turistici, dedicati alla visita di centri storici o di aree specifiche della città, a tragitti che coinvolgono il territorio circostante, alle proposte naturalistiche e ambientali, sino ai percorsi più impegnativi".

Per il momento sono 32 le località coinvolte ma, assicura il campione olimpionico, se ne aggiungeranno altre in modo da estendere il progetto in tutte le Regioni.

Le diete dimagranti

12 novembre 2012

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo