Ottenuta benzina bio con batteri OGM

Si prende un batterio, l'Escherichia Coli, che è uno dei più studiati al mondo, gli si taglia un pezzetto di DNA e lo si sostituisce con dei geni che abbiamo preso in altri batteri che sono in grado di sintetizzare gli idrocarburi che sono composti organici, che contengono soltanto atomi di carbonio e di idrogeno e che, a secondo d i come si aggregano, si trasformano in metano, propano ecc.

 In questo modo l'Escherichia Coli, che già di per sé riesce a sintetizzare acidi grassi a partire dal glucosio, acquisterebbe la capacità di sintetizzare gli idrocarburi.

Questo è in pratica l'esperimento che Sang Yup Lee Professore del Dipartimento di Chimica e Ingegneria Biomolecolare, del Korea Advanced Institute of Science and Technology (KAIST), ha portato a termine ottenendo benzina da batteri modificati.

Sono stati usati batteri Escherichia Coli OGM , ossia organismi geneticamente modificati su cui, tramite tecniche di ingegneria genetica, vengono aggiunti, eliminati o modificati alcuni elementi genici.

Al momento da un litro di coltura batterica sono stati prodotti 580 milligrammi grammi di carburante, un dato ancora minimo, secondo i ricercatori, ma che spinge a proseguire le ricerche.

L'obiettivo di queste ricerche è da un lato quello di produrre un carburante per vetture che non obblighi, per essere usato, a modificare i motori attuali.

Dall'altro lato riuscire a sostituire il diesel convenzionale con un biocarburante che permetterebbe cosi di abbattere dell' 80% le emissioni di gas ed il conseguente effetto serra entro il 2050.

1 ottobre 2013

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 16,00 alle 19,00 ed il sabato dalle 9,30 alle 12,30.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Se sei minorenne chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Dove trovare la ricetta

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo