Farmaci, alcuni effervescenti hanno troppo sodio e alzano il rischio cardiovascolare

Ci sono dei farmaci effervescenti che contengono troppo sale, circostanza che mette a rischio la salute cardiovascolare. Lo piega uno studio condotto su vasta scala, ictus e infarto sono gli eventi interessati.

La ricerca è molto vasta ed è stata portata a termine dagli studiosi della Britain's University di Dundee e della University college di Londra.

Pubblicato sul British Medical Journal, lo studio ha interessato oltre 1, 2 milioni di pazienti che utilizzavano proprio dei farmaci effervescenti o solubili.

Il lavoro è stato svolto analizzando gli effetti sul sistema cardiovascolare e raffrontando gli esiti, rilevati nel corso di 7 anni di monitoraggio, di chi assumeva in modo continuativo medicinali effervescenti ricchi di sodio e chi, invece, assumeva lo stesso principio attivo ma con una formulazione farmaceutica priva di sodio.

I dati rivelano un'associazione tra l'uso di alcuni di questi farmaci con eventi cardiovascolari come l'ictus e l'infarto.

Il rischio si alza, secondo le stime dei ricercatori, del 16%.

Nello studio viene inoltre spiegato che nel campione preso in esame i pazienti erano anche 7 volte più esposti alla condizione di ipertensione e che la mortalità è maggiore del 28%.

Gli studiosi nel giungere alle conclusioni raccomandano che i farmaci effervescenti e solubili, contenenti sodio, siano prescritti solo nei casi in cui i benefici superino il rischio di incappare in eventi negativi.

Inoltre, gli stessi pazienti dovrebbero essere informati sui rischi e sul contenuto di sodio che viene assunto con il farmaco.

Una soluzione individuata è quella di inserire le due informazioni nel foglietto illustrativo che accompagna i medicinali.

Va sottolineato, si legge nello studio, che alcuni di questi farmaci sono di automedicazione, si acquistano in farmacia senza la prescrizione del medico che, quindi, non può informare il paziente.

IN ARGOMENTO:

Ipertensione arteriosa e uso del sale

L'eccessivo consumo di sale

Benefici al cuore con meno sale

27 novembre 2013

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo