Con il mentolo si mente all'organismo e si combatte l'obesità

Sulla rivista internazionale Molecular and Cellular Endrocrinology, un gruppo di ricercatori del Dipartimento di Medicina della Università di Padova, ha sperimentato gli effetti che l'olio essenziale della menta piperita obbliga, mentendo, per cosi dire,  le cellule adipose a bruciare più calorie.

La menta piperita è un erba aromatica perenne e resistente, che cresce e si sviluppa facilmente anche nel proprio giardino o in vaso, ed oltre alle proprietà che normalmente gli vengono attribuite, quali quelle cicatrizzanti e disinfettanti o la capacità di aiutare il funzionamento del fegato e favorire i processi digestivi, avrebbe quindi anche la capacità di agire direttamente sui grassi.

Nel nostro corpo abbiamo due tipi di grassi, quello cosiddetto buono, ossia il grasso bruno, e quello bianco che è il grasso di riserva che difficilmente si riesce a sciogliere mentre quello bruno, ad esempio, risente della variazioni di temperatura riscendo cosi a bruciare le calorie.

I ricercatori padovani hanno dimostrato che il tessuto adiposo bianco ha dei sensori che sono in grado di "avvertire" il freddo, direttamente senza cioè la mediazione del sistema nervoso.

Questi sensori, che sono tra l'altro attivabili dal mentolo e da altre molecole simili, hanno quindi la capacità di far aumentare il lavoro metabolico del tessuto adiposo bianco portando cosi al consumo dei grassi depositati al suo interno.

Una prospettiva per nuove terapie dell'obesità, che sono quasi tutte centrate sulla necessita di obbligare il nostro organismo a bruciare più calorie di quante ne introduciamo.

Marco Rossato, coordinatore del gruppo di ricerca , ha detto che "Il mentolo è noto a tutti per la capacità di evocare una sensazione di freddo una volta a contatto con cute e mucose" e noi stessi ne potremmo avere  prova succhiando una caramella di mentolo che ci darebbe, in bocca una sensazione di freschezza, e che, ha aggiunto Rossato "stimola le cellule del tessuto adiposo bianco a consumare i grassi producendo calore".

Il mentolo si usa moltissimo nell'industria alimentare ed in quella cosmetica e farmaceutica e sembra non avere ne produrre alcun effetto collaterale, e sembra potere essere il prodotto nuovo che possa aprire la strada per nuove di strategie per contrastare l'obesità.

IN ARGOMENTO:

Obesità, scoperto il modo di bruciare calorie con il grasso

Trasformando il grasso da bianco a bruno si combatte l'obesità

Celiachia: sintomi, test, diagnosi e cura

Le diete dimagranti

 27 gennaio 2014

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo