Lipofilling al seno, rischi per la salute?

Molte donne non riescono a fare a meno di vedere aumentare il proprio seno e così ricorrere alla chirurgia diviene l’unico rimedio possibile.

E così, dopo le protesi Pip, ci si interroga anche sugli eventuali rischi del lipofilling.

Questa tecnica permette di ingrandire il seno attraverso il ‘riciclo’ del proprio grasso corporeo ma, senza alcuna certezza che ciò non comporti dei danni alla salute.

Negli Stati Uniti, ad esempio, tale tecnica non è stata affatto incoraggiata dalla Società americana di chirurgia plastica proprio per i rischi che essa può provocare.

Egidio Riggio, chirurgo plastico presso l’Istituto Nazionale Tumori di Milano ha spiegato che “molte donne sane potrebbero avere alcune cellule tumorali dormienti, ancora non invasive, che magari rimangono tali per anni o per sempre, oppure no”. Non vi è dunque alcuna garanzia.

“I rischi potenziali – afferma il prof. Riggio - sono di due tipi, quelli benigni, noti da tempo ai chirurghi e proporzionali alla quantità di grasso inserito e alla zona del seno da riempire che se sbagliata può produrre cisti, granulomi, macrocalcificazioni e deformazione”.

Oltre a questi esistono anche dei rischi ancora non noti, “che concernono però quei lipofillings dove si concentrano volutamente fattori di crescita e cellule staminali potenziate”.

Le protesi al silicone restano comunque migliori per l’aumento effettivo del seno ma, tiene a precisare il chirugo, “se sono di ottima qualità, robuste, con gel molto coesivo, meglio se di forma anatomica”.

Pubblicato 6/3/2012

IN ARGOMENTO:

Cisti al seno

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 16,00 alle 19,00 ed il sabato dalle 9,30 alle 12,30.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Se sei minorenne chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Dove trovare la ricetta

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo