Oms: l'inquinamento è un agente cancerogeno potente

La dichiarazione rilasciata dal dottor Kurt Straif, medico che lavora presso l'Unità di ricerca sul cancro e valutazione della Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro (IARC), Organizzazione Mondiale della Sanità, per la quale l’aria è ormai considerata complessivamente una delle principali cause del tumore polmonare è sicuramente una notizia inquietante.

L’aria secondo Kur Straif, è contaminata da una gruppo di sostanze tali da far dire all’IARC da un lato che “Lo smog è tra le sostanze più cancerogene al mondo” e rappresenta un grave rischio per la salute in generale dell’umanità, ed è anche la principale causa ambientale dell’insorgenza del cancro ai polmoni, e dall’altro ha provocato la decisione di inserire gli inquinanti dell'atmosfera, nel loro complesso, nel gruppo numero 1, al pari di alcol e benzene.

Secondo quelli che sono i dati epidemiologici più recenti, nell’anno passato sono morte per cancro ai polmoni, legato all’inquinamento atmosferico, 223.000 persone.

Il salto tra l’affermazione che ci sono aree in cui l’inquinamento atmosferico è legato alla presenza di industrie che mettono nell’aria i residui delle loro lavorazioni, ed aree in cui la situazione va bene o perlomeno è sotto controllo, e l’affermazione che oramai tutta l’aria che respiriamo contiene sostanze che mettono a rischio la nostra salute, è sicuramente un salto gigantesco.

E’ come dire che dovunque noi abitiamo o viviamo, ciò che respiriamo è pericoloso per la nostra salute, perché ormai l’aria è pericolosa.

Di ciò ne sono convinti da tempo molte organizzazioni che combattono l’inquinamento atmosferico, come L’ATA, l’Agenzia Traffico ed Ambiente il cui direttore Werner Herger ha dichiarato: “La conclusione a cui giunge l'OMS è la conferma di quanto denunciamo da anni; è vero che la qualità dell'aria è migliorata, ma molto resta da fare”.

L’ATA è l’Agenzia che qualche anno fa per sollevare il problema inquinamento, in una maniera che fosse intellegibile a chiunque, lanciò, insieme al WWF Svizzera italiana, Greenpeace Ticino, SOS Mendrisiotto e Medici per l'ambiente, la campagna delle "Lenzuola", panni bianchi appesi ai balconi che cambiavano colore diventando grigi.

Ciò che oggi occorre, a mio avviso, sono una serie di cambi nei quali il ruolo dell’individuo conta marginalmente, pur nell’importanza di cambiare le nostre abitudini, conta invece ed è anzi improrogabile il ruolo di una politica ambientale che costruisca le condizioni per un ambiente nel quale la società possa continuare a crescere.

Ciò di cui invece non abbiamo bisogno è una Unione Europea o molti Stati che non facciano quello che spesso è accaduto, ossia di elevare i limiti delle sostanze contaminanti quando i livelli si avvicinavano al valore massimo accettabile.

Di ciò ne abbiamo avuto vari esempi, e sono esempi di una politica che rattoppa le situazioni lasciando inalterato il modello di sviluppo attuale, che è, a mio avviso, la vera causa dell’inquinamento atmosferico.

IN ARGOMENTO:

Inquinamento e tumore al polmone, verificata la relazione diretta

Tumori e inquinamento, le grandi città alzano il rischio

Antonio Luzi

19/10/2013

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo