Accordo tra Besta e Karolinska Insititutet

Il Karolinska Insititutet svedese e l'Istituto neurologico Carlo Besta di Milano alleati in ricerca.

L"accordo da Nobel', fra l'Irccs meneghino e l'istituto che ogni anno assegna i massimi riconoscimenti per la medicina (i Premi Nobel, appunto), è stato annunciato dall'assessore alla Sanità della Regione Lombardia, Luciano Bresciani, ieri al Pirellone durante la presentazione della futura Città della salute. "La Regione Lombardia e l'area alla quale fa capo il Karolinska Institutet stanno convergendo verso un accordo di collaborazione - spiega Bresciani all'ADNKRONOS SALUTE - che vedrà il prestigioso istituto svedese e l'Istituto Besta di Milano collaborare in attività scientifiche, di ricerca e di avanzamento tecnologico" applicato alla medicina, in particolare nel settore di punta delle neuroscienze.

"Due motori trainanti dell'eccellenza scientifica europea", sottolinea l'assessore lombardo, opereranno insieme per studi da trasformare in nuove terapie.
"Stiamo lavorando verso questo obiettivo, dopo una proposta da me lanciata in passato durante un viaggio in Svezia - ricorda Bresciani - Stiamo perfezionando l'intesa", e sui suoi dettagli "ci confronteremo all'inizio di maggio in occasione di un convegno a San Diego", negli Usa.

"Possiamo sperare che in un paio di mesi l'accordo verrà perfezionato e sottoscritto, per diventare immediatamente operativo", conclude l'assessore, profondo sostenitore della strategia delle sinergie - "dal solismo al concerto" è una metafora a lui cara - a vantaggio dei pazienti.

Pagina pubblicata il 07 aprile 2009

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo