Fazio, la ricerca può salvare due cuori su tre
Due armi potenti in difesa della salute. "La ricerca e la prevenzione dei fattori di rischio possono ridurre a un terzo la mortalità causata da problemi cardiovascolari".
Lo ha detto il ministro della Salute, Ferruccio Fazio, durante la presentazione oggi a Roma della campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi 'Per il tuo cuore', voluta per il secondo anno dalla Fondazione del celebre cardiologo Attilio Maseri.
Obiettivo, individuare i segreti celati dietro i casi insoliti di cardiopatie, per offrire ai pazienti approcci innovativi e davvero 'su misura'.
"In Usa - ha ricordato il ministro - nel 1975 c'erano 1 milione e 330 morti cardiovascolari, nel 2000 questo numero è sceso a 516 mila decessi. Dunque le morti si sono ridotte a un terzo, proprio per effetto della ricerca e della prevenzione".
Non stiamo parlando di stanziamenti impressionanti. "Gli Stati Uniti spendono 3,76 dollari per americano in ricerca cardiovascolare. Ma l'effetto di campagne come questa si sente".
"Il cuore degli italiani sta abbastanza bene - ha aggiunto Fazio - anche perché la nostra sanità è una delle migliori del mondo. Ma si può sempre migliorare". Alleati della salute del cuore sono "uno stile di vita corretto, una sana alimentazione, attività fisica e - ha concluso - attenzione alla prevenzione".
Pagina pubblicata il 04 febbraio 2010