Fazio, la ricerca può salvare due cuori su tre

Due armi potenti in difesa della salute. "La ricerca e la prevenzione dei fattori di rischio possono ridurre a un terzo la mortalità causata da problemi cardiovascolari".

Lo ha detto il ministro della Salute, Ferruccio Fazio, durante la presentazione oggi a Roma della campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi 'Per il tuo cuore', voluta per il secondo anno dalla Fondazione del celebre cardiologo Attilio Maseri.

Obiettivo, individuare i segreti celati dietro i casi insoliti di cardiopatie, per offrire ai pazienti approcci innovativi e davvero 'su misura'.

"In Usa - ha ricordato il ministro - nel 1975 c'erano 1 milione e 330 morti cardiovascolari, nel 2000 questo numero è sceso a 516 mila decessi. Dunque le morti si sono ridotte a un terzo, proprio per effetto della ricerca e della prevenzione". 

Non stiamo parlando di stanziamenti impressionanti. "Gli Stati Uniti spendono 3,76 dollari per americano in ricerca cardiovascolare. Ma l'effetto di campagne come questa si sente".

"Il cuore degli italiani sta abbastanza bene - ha aggiunto Fazio - anche perché la nostra sanità è una delle migliori del mondo. Ma si può sempre migliorare". Alleati della salute del cuore sono "uno stile di vita corretto, una sana alimentazione, attività fisica e - ha concluso - attenzione alla prevenzione".

Pagina pubblicata il 04 febbraio 2010

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 16,00 alle 19,00 ed il sabato dalle 9,30 alle 12,30.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Se sei minorenne chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Dove trovare la ricetta

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo