Aumentano i malati cronici, ma restano le difficoltà di accesso ai servizi

Il 45,6 della popolazione Italiana, sopra ai 6 anni, è affetto da una malattia cronica, ossia 25 milioni, di cui 7,6 milioni in forma grave e 8,1 milioni da più di tre contemporaneamente, ma nonostante questo, restano ancora elevate le difficoltà d’accesso ai servizi e differenti, le situazioni tra le varie zone del paese.

Questi sono alcuni dei dati emersi, nel corso della 1° Conferenza Italiana sull’accesso alle cure nelle malattie croniche, organizzata oggi a Roma da Nps Italia Onlus, con il patrocinio di varie istituzioni pubbliche.

La localizzazione non uniforme dei centri sanitari di diagnosi, cura e riabilitazione, nel paese porta a ritardi nei tempi di diagnosi e cure e promuove il fenomeno della migrazione sanitaria, soprattutto dal Sud verso il Nord.

La difficoltà del passaggio dall’assistenza sanitaria di base e quella specialistica si somma a quelle d’accesso ai farmaci, vista l’ampia differenza dei prontuari farmaceutici tra le varie regioni e alla scarsezza delle ore disponibili per l’assistenza domiciliare.

Il quadro che ne viene fuori è la fotografia di quello che vediamo, leggiamo e viviamo giornalmente, ed è anche lo stimolo a fare meglio e di più, perché sebbene il Servizio Sanitario Nazionale abbia progressivamente aumentato le aree dedicate alla riabilitazione e alla degenza di lungo termine e favorito lo sviluppo dei servizi sanitari nel territorio, c’è ancora troppa differenza tra le regioni Italiane.

Pubblicato il 21/9/2010

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 16,00 alle 19,00 ed il sabato dalle 9,30 alle 12,30.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Se sei minorenne chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Dove trovare la ricetta

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo