Menopausa e chili di troppo, quale dieta?

Menopausa, aumento di peso e dieta. Vi ringrazio della risposta che ho ottenuto molto esaudiente, però a dire il vero mi sono un pò tratristata non è forse troppo restrittivo il vs consiglio?

Mi spiego, è pur vero che eliminare i carboidradi e gli zuccheri è la cossa migliore ma, parlo nel mio caso che i kg da perdere non sono molti, non sarebbe utile limitarli, certo si possono sostituire con alimenti integrali, che fatalità a me sono poco congeniale mi gonfiano.

Ma passatemi questa mia considerazione un pò di soddisfazione e un pò di piacere culinario non stanno poi così male in questa esistenza già triste e sconsolata!

Risposta:

Capisco benissimo, cara, puoi decidere di inserire un pezzetto di dolce la mattina a colazione, puoi decidere di sgarrare la domenica. Puoi consumare 20 grammi di cioccolato fondente durante la giornata.

Non è che tu non possa più mangiare dolci o carboidrati in modo assoluto, putroppo però sono proprio loro i responsabili di quell'adipe distrettuale che tanto di dispiace.

Puoi usare la frutta secca per dolcificare, come i mirtilli, e mangiare la composta di frutta invece della marmellata e della confettura, e utilizzare così gli zuccheri della frutta.

Certo, comunque è un grosso cambiamento e non sempre è facile accettarlo, anche per via della vita sociale.

Non credo però che il piacere culinario dipenda dallo zucchero e dai carboidrati e basta.

Se consulti per esempio i ricettari per diabetici troverai tante idee ottime, e così sul talismano della salute edito dall'Istituo europeo oncologico.

Fammi sapere, e auguri di cuore, ciao Vdd

LA MENOPAUSA

La cistite, cause, sintomi e cure

Visita ginecologica: come, quando e perché

29 maggio 2012

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 16,00 alle 19,00 ed il sabato dalle 9,30 alle 12,30.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Se sei minorenne chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Dove trovare la ricetta

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo