Premenopausa, i sintomi. Le analisi servono?

Salve ho 45 anni e mezzo. Come penso sia normale alla mia età il ciclo da qualche mese si è accorciato passando da 28 gg a 24-25gg. L'ultima volta però mi è arrivato dopo 19 giorni, per cui allarmata al 3 giorno ho fatto le seguenti analisi di cui le riporto i risultati: FSH: 14,6 ng/ml LH: 6,1 mUI/ml, Estradiolo (E2): 46,5 pg/ml, Progesterone: 0,96 ng/ml. Pensa che siano normali questi valori o potrei essere vicina alla menopausa? Grazie

Carissima, le trasformazioni e le irregolarità mestruali fra i 40 e i 50 anni ci dicono che l'attività ovarica sta cominciando a diminuire.

La menopausa è un fenomeno biologico, e ogni donna ha i suoi tempi, e i suoi ritmi, come la pioggia, i fiori, gli alberi e le eruzioni dei vulcani.

Le analisi sono totalmente inutili, perchè non serve a niente sapere "a che punto sei della menopausa" come comunemente si crede.

La cosa che serve è: "come stai?" Se hai le mestruazioni troppo di frequente e troppo abbondanti sarà meglio fare qualcosa perchè altrimenti ti anemizzi, se hai già insonnia o vampate di calore, pure per migliorare la qualità della tua vita. Se desideri avere dei figli allora è un altro discorso.

Nel complesso se stai bene non c'è da fare nessuna analisi, che come detto sopra non serve a niente, ma cercare di limitare al massimo gli effetti collaterali della progressiva riduzione della funzionalità ovarica.

Facci sapere come stai, un caro saluto

VDD

IN ARGOMENTO:

Menopausa le FAQ

Sintomi in menopausa

Cure e stili di vita

La cistite, cause, sintomi e cure

Visita ginecologica: come, quando e perché

Maggio 2014

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 16,00 alle 19,00 ed il sabato dalle 9,30 alle 12,30.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Se sei minorenne chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Dove trovare la ricetta

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo