Anello vaginale Nuvaring: proprietà farmacologiche

Anello vaginale Nuvaring - metodo farmacologico - Informazioni pag. 4

5. PROPRIETA' FARMACOLOGICHE

5.1 Proprietà farmacodinamiche

Gruppo farmacoterapeutico (ATC): NuvaRing contiene etonogestrel ed etinilestradiolo.

L'etonogestrel è un progestinico derivato del 19-nortestosterone e si lega con elevata affinità con i recettori del progesterone negli organi bersaglio. L'etinilestradiolo è un estrogeno largamente usato nei contraccettivi. L'effetto contraccettivo di NuvaRing si basa su vari meccanismi, il più importante dei quali è l'inibizione dell'ovulazione.

Studi clinici sono stati effettuati su donne fra i 18 ed i 40 anni d'età. Durante questi studi clinici eseguiti in parallelo in Europa ed in USA, l'esposizione totale è stata di più di 23000 cicli. In Europa sono stati ottenuti i seguenti risultati:

Metodo di analisi Indice di Pearl 95% CI Numero di cicli
ITT (utilizzatrici + insuccesso del metodo) 0,6 0,24 – 1,4 12109
PP (insuccesso del metodo) 0,4 0,08 – 1,2 9880

In USA i risultati erano i seguenti:

Metodo di analisi Indice di Pearl 95% CI Numero di cicli
ITT (utilizzatrici + insuccesso del metodo) 1,7 0,98 – 2,9 11188
PP (insuccesso del metodo) 1,3 0,51 – 2,6 7169

I differenti risultati ottenuti sono attribuiti principalmente al più basso grado di aderenza al regime di dose raccomandato nello studio americano.

In aggiunta, le rimozioni temporanee oltre le 3 ore (per la cui condizione di non standard si raccomandano metodi contraccettivi di supporto) erano più frequenti nello studio americano.

Per limitare il rischio di gravidanze indesiderate durante il vero e proprio utilizzo, le raccomandazioni d'uso sono state rese più rigide rispetto a quelle applicate nel corso delle indagini cliniche. Ciò riguarda principalmente la raccomandazione di usare l'anello per 3 settimane continuamente e di usare un metodo contraccettivo di barriera in caso di deviazioni dall'uso raccomandato (vedere paragrafo 4.2).

Con i COC a più alto dosaggio (0,050 mg di etinilestradiolo) il rischio di carcinoma endometriale ed ovarico è ridotto. Rimane da stabilire se ciò si applichi anche ai contraccettivi a più basso dosaggio come NuvaRing.

Proprietà farmacocinetiche

Etonogestrel

ASSORBIMENTO

L'etonogestrel rilasciato da NuvaRing è rapidamente assorbito dalla mucosa vaginale. Le concentrazioni sieriche massime di etonogestrel, di circa 1700 pg/mL, sono raggiunte circa una settimana dopo l'inserimento.

Le concentrazioni sieriche mostrano delle lievi fluttuazioni e si riducono lentamente fino a circa 1400 pg/mL dopo 3 settimane. La biodisponibilità assoluta è di circa il 100%, che è maggiore di quella ottenuta dopo somministrazione orale.

DISTRIBUZIONE

L'etonogestrel è legato all'albumina sierica e alla globulina legante gli ormoni sessuali (SHBG). Il volume apparente di distribuzione dell'etonogestrel è di 2,3 L/kg.

METABOLISMO

L'etonogestrel è metabolizzato attraverso le conosciute vie del metabolismo degli steroidi. La clearance sierica apparente è di circa 3,5 L/h. Non è stata trovata interazione diretta con l'etinilestradiolo somministrato in concomitanza.

ELIMINAZIONE

I livelli sierici di etonogestrel diminuiscono in modo bifasico. La fase di eliminazione terminale è caratterizzata da una emività di circa 29 ore.

L'etonogestrel ed i suoi metaboliti sono escreti in un rapporto urina:bile di circa 1,7:1. L'emivita del metabolita di escrezione è di circa 6 giorni.

Etinilestradiolo

ASSORBIMENTO

L'etinilestradiolo rilasciato da NuvaRing viene rapidamente assorbito dalla mucosa vaginale.

Le concentrazioni sieriche massime, pari a circa 35 pg/ml, sono raggiunte dopo 3 giorni dall'inserimento e diminuiscono a 18 pg/ml dopo 3 settimane.

La biodisponibilità assoluta è all'incirca del 56%, paragonabile all'assunzione orale di etinilestradiolo.

DISTRIBUZIONE

L'etinilestradiolo è largamente, ma non specificamente, legato all'albumina sierica. È stato determinato un volume apparente di distribuzione di circa 15 L/kg.

METABOLISMO

La principale via metabolica dell'etinilestradiolo è l'idrossilazione aromatica ma si forma anche una ampia varietà di metaboliti idrossilati e metilati, presenti come metaboliti liberi e coniugati con solfati e glucuronidi. La clearance apparente è pari a circa 35 L/h.

ELIMINAZIONE

I livelli sierici dell'etinilestradiolo diminuiscono in modo bifasico. La fase di eliminazione terminale è caratterizzata da una grande variazione individuale nella emivita che risulta in una emivita media di circa 34 ore. Il farmaco immodificato non viene escreto; i metaboliti dell'etinilestradiolo sono escreti in un rapporto urina:bile pari a 1,3:1. L'emivita dell'escrezione dei metaboliti è di circa 1,5 giorni.

Dati preclinici di sicurezza

I dati preclinici con etinilestradiolo ed etonogestrel non rivelano pericoli particolari per gli esseri umani in base agli studi convenzionali sulla sicurezza farmacologica, tossicità a dosi ripetute, genotossicità, potenziale carcinogenico e tossicità nella riproduzione, oltre a quelli già noti per gli esseri umani.

INFORMAZIONI FARMACEUTICHE

Elenco degli eccipienti

Etilene vinilacetato copolimero 28% vinilacetato;

Etilene vinilacetato copolimero 9% vinilacetato;

Magnesio stearato

Incompatibilità

Non pertinente

Periodo di validità

28 mesi Speciali precauzioni per la conservazione

Prima della dispensazione:

2 anni, conservare ad una temperatura compresa tra 2 °C e 8 °C.

Al momento della dispensazione:

Il farmacista scrive la data di vendita sulla confezione. Il prodotto deve essere inserito entro 4 mesi dalla data di vendita o entro la data di scadenza nel caso questa cada prima.

Dopo la dispensazione:

4 mesi, conservare ad una temperatura non superiore a 30 °C.

Conservare nella confezione originale.

Natura e contenuto del contenitore

Bustina contenente un singolo NuvaRing. La bustina è costituita da un

foglio di alluminio il cui strato interno è di polietilene a bassa densità, mentre lo strato esterno è in poliestere.

La bustina è richiudibile ed impermeabile ed è inserita in un contenitore di cartone stampato insieme al foglietto illustrativo. Ciascuna confezione contiene 1 o 3 anelli.

Istruzioni per l'impiego, la manipolazione e per lo smaltimento

Vedere paragrafo 4.2: "Posologia e modo di somministrazione". Il farmacista deve indicare sulla scatola la data di vendita e la data entro cui NuvaRing deve essere usato. Dopo essere stato rimosso, NuvaRing deve essere riposto nella bustina richiudibile e smaltito insieme ai normali rifiuti domestici in modo di evitare contatti accidentali. NuvaRing non deve essere eliminato nel water.

TITOLARE DELLA AUTORIZZAZIONE ALL'IMMISSIONE IN COMMERCIO

N.V. Organon

P.O. Box 20

5340 BH Oss

Olanda

NUMERI DELLE AUTORIZZAZIONI ALL'IMMISSIONE IN COMMERCIO

1 bustina contenente 1 sistema a rilascio vaginale

AIC N. 035584010/M

3 bustine contenenti ciascuna 1 sistema a rilascio vaginale

AIC N. 035584022/M

DATA DELLA PRIMA AUTORIZZAZIONE / RINNOVO DELL'AUTORIZZAZIONE


Argomenti Correlati

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo

Cerca il Consultorio più vicino a te!

Orari e servizi offerti

5 x mile a vitadidonna