Il nuovo anello vaginale contraccettivo che dura un anno

E’ stato messo a punto un nuovo anello vaginale contraccettivo che mette al riparo da gravidanze indesiderate per un anno.

Si tratta di un dispositivo (Annovera) che può essere utilizzato da quelle donne che per vari motivi hanno difficoltà a ricorrere ad altre forme di contraccezione o che hanno poco accesso alle farmacie o all'elettricità per i frigoriferi. Secondo Erika Banks - una delle autrici dello studio, vicepresidente di ostetricia e ginecologia presso l'Albert Einstein e il Montefiore Medical Center - “Il nuovo anello vaginale si aggiunge alle opzioni per le donne che vogliono prevenire una gravidanza non intenzionale". Secondo l’esperta "I vantaggi sono enormi in quanto le donne non devono andare in farmacia ogni mese e non devono avere un frigorifero per immagazzinarle." Infatti gli altri anelli contraccettivi non durano a lungo e hanno bisogno di essere conservati nei frigoriferi.

Il nuovo dispositivo a forma di anello è realizzato in plastica morbida. Previene la gravidanza attraverso il lento rilascio degli ormoni progesterone ed estrogeni, in forme che non hanno bisogno di essere refrigerati, ha spiegato Banks.

Il dispositivo è stato messo a punto grazie al The Population Council (un’organizzazione no profit) ed è stato approvato dalla Food and Drug Administration nell'agosto 2018. Sarà commercializzato negli Stati Uniti da TherapeuticsMD, Inc., a partire da quest'anno o nel 2020. La società ha non ha annunciato il prezzo ma ha accettato di stabilire prezzi significativamente ridotti alle cliniche di pianificazione familiare che servono donne a basso reddito.

Come spiegato da Ruth Merkatz, direttore dello sviluppo clinico presso il Population Council, l’intenzione è quella di mettere il dispositivo a disposizione delle donne nei paesi in via di sviluppo, che sono le destinatarie principali del progetto.

Una strategia potrebbe essere "cercare di ottenere licenze in altre parti del mondo per farcela", ha spiegato Merkatz. "Il nostro obiettivo principale erano le donne nel mondo in via di sviluppo, per questo abbiamo lavorato tanto duramente per svilupparlo. Non è stato facile mettere a punto un contraccettivo che potesse durare un anno intero ed essere efficace senza la necessità di refrigerazione."

Il nuovo dispositivo è stato testato in due grandi studi identici, uno su 15 siti accademici e comunitari statunitensi e uno su 12 siti accademici e comunitari statunitensi e internazionali. Come riportato online il 20 giugno su The Lancet Global Health, le prove sono state condotte tra il 2006 e il 2009. Ai 2265 partecipanti, dai 18 ai 40 anni, è stato detto che avrebbero dovuto indossare gli anelli per 21 giorni e fare una pausa per sette, imitando così il normale ciclo mestruale. È stato anche detto che potevano periodicamente rimuovere gli anelli, ma per non più di due ore alla volta, poiché l'efficacia del contraccettivo potrebbe essere compromessa se l’anello viene rimosso per un tempo più lungo.

Quando i dati delle prove sono stati analizzati, il dispositivo si è rivelato efficace al 97,5%, il che significa che se 1.000 donne hanno utilizzato il dispositivo, 25 potrebbero rimanere incinta. I ricercatori hanno seguito su 290 delle donne e hanno scoperto che tutte avevano iniziato a mestruare normalmente una volta che avevano smesso di usare gli anelli, e 24 su 38 che desideravano avere una gravidanza lo hanno fatto entro sei mesi dalla rimozione dell'anello. Il nuovo studio non ha riportato gli effetti collaterali dal ring.

Qui gli studi sull’efficacia e la sicurezza del nuovo dispositivo: http://bit.ly/2YUWR7V e http://bit.ly/2YUX5vN - Lancet Global Health 2019.

IN ARGOMENTO:

Anello vaginale Nuvaring: come usarlo e quando iniziare

Contraccezione e metodi contraccettivi

Domande e risposte su Cerotto contraccettivo

22 luglio 2019

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo