Pubblicità no adsense

Cerca nel sito

Seasonale, la pillola contraccettiva con quattro mestuazioni l'anno

Esce negli Stati uniti il contraccettivo che provoca solo quattro mestruazioni all'anno. Con il nome di Seasonale è in commercio negli Stati Uniti la pillola che si prende 84 giorni si e 7 no.

pillola seasonale

In questo modo la mestruazione si verifica quattro volte l'anno.

Secondo il Dipartimento di Ostetricia e Ginecologia dell'Università di Stanford in California, le mestruazioni possono diventare una scelta della donna e non una condanna.

Fin dalla nascita della pillola contraccettiva è stato possibile eliminare o posporre il ciclo mestruale, ma ora con l'approvazione di questa nuova pillola è possibile farne una regola.

Gli studi iniziali di sospensione delle mestruazioni risalgono al 1950 quando con elevate dosi di estroprogestinici si sopprimeva il ciclo mestruale nelle donne affette da endometriosi.

Nel 1960, con i contraccettivi iniettabili ogni tre mesi contenenti medrossiprogesteroneacetato, le mestruazioni non comparivano e veniva messo in discussione il loro ruolo di evento naturale, normale e benefico per le donne.

Nel 1975 un team di psichiatri ha domandato a un campione di giovani donne se avrebbero accettato di eliminare le mestruazioni.

Questo lavoro ha spinto le case farmaceutiche a pensare ad un contraccettivo che non si sforzasse più di mimare la regolarità del nomale ciclo mestruale.

Numerosi studi si sono succeduti dal 1977 in poi e nel 2003 sono stati fatti anche studi con sei e dodici mesi di somministrazione ininterrotta.

Questo tipo di contraccezione comporta un cambiamento di ottica completa in quanto fin dal 1950 è stato enfatizzato il ruolo della pillola come "regolatrice del ciclo".

Attualmente un crescente numero di articoli indica che la soppressione delle mestruazioni può essere accettata dalle donne e dai loro curanti, ma l'amenorrea completa sembra incontrare delle resistenze.

Si arriva peraltro a sostenere da parte di alcuni autori che "l'ovulazione e la mestruazione sono non solo anormali da un punto di vista evoluzionistico ma pericolosi per la salute della donna".

Altri affermano invece che "la mestruazione è naturale e ha uno scopo, la sua funzione non può essere limitata a provocare una gravidanza".

Mentre la controversia continua, lo studio e lo sviluppo del regime contraccettivo prolungato è diventato una realtà.

Possono esserci però delle perdite irregolari e alcune donne possono preferire il ritmo da 28 giorni.

La decisione di usare questo contraccettivo deve essere presa dopo una attenta riflessione.

Il funzionamento, le controindicazioni, gli effetti collaterali e le incompatibilità con i farmaci sono gli stessi della normale pillola.

In Italia non è ancora in commercio.

A cura della Redazione di Vita di Donna Bibliografia

Milan R. Henzl, M.D.,Ph.D., and Mary Lake Polan, M.D.Ph.D. in The Journal of Reproductive Medicine vol. 49 n°3 marzo 2004

Pillola del giorno dopo, se vivi a Roma e i medici obiettori delle strutture pubbliche ti fanno problemi, telefona al nostro numero 333/9856046. Prescrizioni tutti i giorni, anche il sabato notte. Leggi la notizia

Speciale Mestruazioni

Cerca il Consultorio più vicino a te!

Mappa dei consultori

Orari e servizi offerti

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna Resp. Gabriella Pacini

Dove trovare la ricetta

Iscriviti alla Newsletter

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo

Argomenti Correlati

comunicazione e sito web a cura di Alessio Pierobon con la collaborazione di Francesco Scarfato - Hosting Dedicato InfinyTech.net