La pillola dei cinque giorni dopo può curare i fibromi

Pillola dei cinque giorni dopo e fibromi. Molte donne, l'80% circa, sono affette da fibromi, questa patologia benigna che, per quanto benigna, spesso costringe alla chirurgia, per i problemi che provoca. Mestruazioni abbondanti, dolori, perdite fra un ciclo e l'altro.

pillola 5 gioni dopo e fibromi

E' spesso difficile arrivare alla menopausa, momento in cui i disturbi si riducono spontaneamente, senza passare per la sala operatoria.

I farmaci in uso finora sono farmaci che inducono la menopausa farmacologica, e quindi non vanno bene per le donne giovani, farmaci ormonali, con le loro controindicazioni, o antiemorragici, che hanno scarso successo.

Due ricerche recenti, della Cliniques Universitaires Saint-Luc e dell'Università Cattolica di Louvain pubblicate sul "New England Journal of Medicine", riportano la possibilità di curare i fibromi, aspettando la menopausa, con la sostanza presente nella pillola dei cinque giorni dopo, l'Ulipristal.

Le donne che hanno assunto questo farmaco per 13 settimane, infatti hanno avuto un sanguinamento ridotto e il fibroma si è ridotto di dimensioni. Hanno avuto ovviamente meno vampate delle donne a cui era stato data la sostanza che provoca la menopausa farmacologica, molto efficace ma con effetti collaterali non indifferenti.

Da tempo si cerca di ridurre le asportazioni dell'utero, intervento molto frequente per le donne fra i quaranta e i cinquant'anni.

I medici a volte sbrigativamente, più in passato che adesso, considerano l'utero un organo inutile, dopo gli anni in cui si fanno i figli.

Questo è un errore, l'isterectomia è un intervento chirurgico non privo di rischi, può dare delle sequele, e molte donne che acconsentono a questo tipo di intervento esauste dopo anni di mestruazioni abbondantissime e invalidanti, si ritrovano dopo invece che con lo sperato benessere, con sintomi invalidanti.

E meno male che si è persa l'abitudine di togliere anche le ovaie, pratica comune anche in Italia, fino a non molti anni fa, che procurava una menopausa chirurgica immediata e devastante, alla quale spesso seguiva, comprensibilmente, una depressione.

Necessitano certo ulteriori studi per capire se questa molecola possa essere veramente utilizzata con questo fine, speriamo, come afferma Elizabeth Stewart, della Mayo Clinic, che funzioni davvero.

Lisa Canitano

IN ARGOMENTO:

Fibroma all'utero

Fibromi, opzioni non chirurgiche per il trattamento

Embolizzazione del fibroma uterino

Pillola dei 5 giorni dopo senza ricetta, il testo della Gazzetta Ufficiale

Pillola dei 5 giorni dopo: in farmacia senza ricetta, da oggi donne più libere

5 febbraio 2012

Argomenti Correlati

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo

5 x mile a vitadidonna