Calcoli renali, meglio non esagerare con il tè freddo

Il consumo esagerato di tè freddo aumenta il rischio di calcoli renali, a riferirlo sono i ricercatori della Loyola University.

L'estate è il periodo più a rischio per questa patologia la cui causa principale è la scarsità di fluidi. In estate la sudorazione aumenta e di conseguenza si può verificare una scarsità di liquidi.

Ecco quindi, secondo alcune scuole di pensiero, l'importanza di bere. In estate si alza il consumo di the freddo, ma l'avvertimento dei ricercatori è quello di non esagerare perché la bevanda contiene grandi quantità di ossalato di calcio, responsabile dell'insorgere della patologia.

Esagerando con il the freddo (ma anche con altri alimenti), il livello di ossalato si alza a tal punto da non poter essere sciolto, causa questa della formazione di cristalli nel rene.

John Milner, l'urologo che ha coordinato lo studio, ha spiegato che "per le persone che hanno la tendenza ad avere i calcoli ai reni il the freddo è la bevanda peggiore".

Lo studioso ha spiegato che anche il the caldo contiene la stessa quantità di ossalato di calcio, ma normalmente la quantità consumata non equipara quella del the freddo che in estate per molti è una delle bevande preferite.

"Non a caso l'85% del the bevuto negli Usa è freddo", ha chiarito Milner che raccomanda l'acqua come bevanda migliore per idratarsi.

Quindi acqua, magari "unita alla limonata fatta però con limoni veri, che contiene molto citrato, che invece inibisce la crescita dei calcoli", spiega l'esperto.

In ogni caso, per le persone predisposte alla formazione di calcoli renali, sarà utile non esagerare con altri alimenti che contengono molto ossalato di calcio come l'uva, il cioccolato, gli spinaci e le fragole.

La celiachia

Colesterolo: cause, sintomi, diagnosi e cura

Indice Glicemico per gli alimenti

Le diete dimagranti

Alimentazione

Reflusso gastroesofageo: sintomi, cause e cura

6 agosto 2012

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo