Trapianto di fegato espone ai tumori?


Il rischio di nuove neoplasie è maggiore nei pazienti che sono stati sottoposti ad un trapianto di fegato che nella popolazione generale: l'incremento dell'incidenza è particolarmente pronunciato nei bambini.

Sulla base dei dati disponibili, si stima che un paziente su sei che ricevono trapianti di fegato svilupperà una qualche forma di tumore entro 20 anni dal trapianto.

Benchè i tumori maligni post-trapianto siano un problema riconosciuto, sono necessari ulteriori studi per ottenere dati affidabili sulla distribuzione del rischio onde ottenere un consenso unanime sulle forme ottimali di monitoraggio dell'immunosoppressione, sui programmi di sorveglianza tumorale e sulle strategie per ottimizzare il rischio oncologico.

Gli altri studi disponibili sull'incidenza dei tumori dopo i trapianti di fegato sono difficili da paragonare, a causa delle scelte non omogenee degli autori sull'inclusione o esclusione delle neoplasie linfoidi e dell'ampia variabilità delle tipologie tumorali riportate in base alle regioni.

In generale, il tasso di nuovi tumori solidi a seguito di trapianti di fegato aumenta con l'età al momento del trapianto e la durata del monitoraggio, mentre il tasso di malattie linfoproliferative diminuisce con l'età al momento del trapianto, con una maggiore incidenza nel primo anno dopo l'intervento.

(Liver Transpl 2008; 14: 1406-11 e 1428-36)

Per approfondire:

Epatite A, B e C. Sintomi, diagnosi e cura

Pagina pubblicata il 14 ottobre 2008

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo