Trapianto di cornea, il laser migliora gli esiti e accelera la guarigione


Il trapianto di cornea fa registrare un grande passo in avanti con le ultime tecniche che usano il nuovo laser a femtosecondi. Superato il bisturi del chirurgo.

Trapianto di cornea con il laser

Circa cento anni fa venne eseguito il primo trapianto di cornea, da allora le tecniche chirurgiche e le terapie hanno sempre di più ridotto l'uso del bisturi.

Ora con il nuovo laser a femtosecondi si ottiene una guarigione più rapida e minori complicazioni.

La cicatrizzazione avviene in tempi minori e, come esito finale, l'acuità visiva è migliore mentre si riduce astigmatismo.

Inoltre si torna a vedere dopo qualche settimana, mentre l'asportazione delle suture si rende possibile dopo circa sei mesi, anziché i 12 necessari con la tecnica tradizionale.

Il risultato è reso possibile grazie alla precisione del laser che consente un'accuratezza dell'intervento prima irraggiungibile con le vecchie tecniche che utilizzano strumenti manuali.

In sintesi, l'utilizzo del laser a femtosecondi facilita una migliore integrazione del tessuto trapiantato.

Il professor Aldo Fronterre', specialista di Chirurgia corneale a Milano e Pavia, ha spiegato che "L'uso di questo laser permette di migliorare la precisione e la sicurezza negli interventi con un ottimale adattamento fra donatore e ricevente. Queste caratteristiche permettono una cicatrizzazione migliore e più veloce, quindi un ridotto astigmatismo e una ripresa visiva più rapida".

Il numero di trapianti che vengono eseguiti annualmente in Italia è di circa 5 mila. L'Italia detiene il primato europeo del numero delle donazioni che nel 2011 ha contato 7.246 donatori, contro i 6.742 del 2010.

Trapianti di cornea: il bilancio 2008

Trapianto di cornea: nuove tecniche personalizzate

19 settembre 2012

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo