Influenza, ancora tre settimane calde e picco a fine mese


Ancora tre settimane 'di fuoco' sul fronte dell'influenza, con casi in crescita e picco massimo previsto a fine mese.

E' la stima di Claudio Cricelli, presidente della Società italiana di medicina generale (Simg), che sottolinea come per i medici di famiglia il lavoro sia particolarmente intenso in questo periodo.

"Osservando la curva dell'epidemia influenzale - spiega Cricelli all'Adnkronos salute - ci aspettiamo ancora cinque o sei settimane di epidemia, di cui tre 'di fuoco', con un trend di crescita fino alla fine di gennaio, periodo in cui è prevedibile il picco".

Quest'anno, in particolare, "abbiamo un po' più di ammalati rispetto all'anno scorso, un aumento di circa il 25 per cento". A prendersi l'influenza soprattutto i più giovani.

Più colpiti, infatti, in ordine decrescente, "i bambini fino a 4 anni, poi gli adolescenti fino a 14 anni, seguiti dagli adulti e infine gli ultra65enni perché si vaccinano".

Questa volta, inoltre, la stagione influenzale è arrivata in anticipo: ha cominciato a 'montare' già da dicembre, favorendo chi si è vaccinato prima. "Ma potrebbe esserci una 'coda' anche a marzo - conclude Cricelli - nel caso in cui le condizioni atmosferiche dovessero essere brutte".

Pagina pubblicata il 15 gennaio 2008

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo

Cerca il Consultorio più vicino a te!

Orari e servizi offerti