Dalla fiction messaggi diseducativi


"Un messaggio diseducativo: è questo il segnale che lancia la serie televisiva 'Crimini bianchi'. Che non corrisponde alla realtà e che altro non fa che alimentare la cultura del sospetto".

Parola di Amedeo Bianco, presidente della Federazione nazionale degli Ordini dei medici chirurghi e degli odontoiatri (Fnomceo), che commenta così la prima puntata del serial tv sugli errori medici, andata in onda ieri sera su Canale 5.

"Il nodo della questione - spiega Bianco all'ADNKRONOS SALUTE - è che in questa fiction si vuole far passare i camici bianchi come dei malfattori. Professionisti che, in caso di errore, fanno di tutto per sfuggire alle proprie responsabilità.

E questo, oltre che falso, è inaccettabile". Il presidente della Fnomceo non esclude, a tutela della categoria, il ricorso alle vie giudiziarie. "Valuteremo e, nel caso, intraprenderemo tutte le azioni possibili. Ma non è questo il punto.

La cosa più importante da fare - sottolinea Bianco - è sconfiggere la cultura del sospetto. Capisco le fiction sulla mafia, ma la sanità non è una piaga sociale", conclude.


Pagina pubblicata il 26 settembre 2008

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo

Cerca il Consultorio più vicino a te!

Orari e servizi offerti