Influenza A: lavare le mani con acqua e sapone


Sia lavare le mani con acqua e sapone che i detergenti alcolici sono strumenti efficaci per la riduzione della presenza del virus dell'influenza A sulle mani: l'igiene delle mani potrebbe svolgere un ruolo importante nella trasmissione della pandemia di influenza aviaria fra operatori sanitari, pazienti e personale assistenziale.

Benché la trasmissione interpersonale del virus avvenga principalmente via aerosol, anche la trasmissione fra le mani del paziente e quelle del personale assistenziale è potenzialmente importante.

Finora erano disponibili pochi dati sull'efficacia degli attuali protocolli di igienizzazione delle mani, ed inoltre la permanenza del virus sulle mani non lavate era poco chiara.

Quanto rilevato ha implicazioni potenzialmente importanti per la salute pubblica, in quanto il semplice lavaggio delle mani con sapone non medicato risulta altamente efficace nella rimozione del virus dalle mani stesse, risultando quindi un mezzo efficace per la prevenzione della trasmissione dell'influenza, posto che venga praticato correttamente.

Per gli operatori sanitari molto occupati, che hanno molte occasioni in cui sarebbe opportuno lavare le mani, l'uso di detergenti alcolici comunque rappresenta una valida alternativa.

(Clin Infect Dis. 2009; 48: 285-91)

Pagina pubblicata il 17 febbraio 2009

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo