Arriva lo Youtube dell'ecografia


Per i camici bianchi e gli studenti di medicina arriva lo Youtube dell'ecografia.

"Una raccolta online di video ecografici, con la descrizione del singolo caso clinico da parte del medico che ha eseguito l'esame, cui i suoi colleghi possono accedere in modo totalmente gratuito".  Ad illustrare le le caratteristiche del portale www.ecomovies.it è Vincenzo Coluccia, amministratore delegato di Dimamovies, società del gruppo DS Medigroup, alla vigilia del XXI Congresso nazionale Siumb (Società italiana ultrasuoni in medicina e biologia), al via sabato nella Capitale.

"Il portale vuole essere una finestra libera, condivisibile e gratuita sulla diagnostica ecografica, in cui è possibile trovare materiale didattico per i neofiti e mettere a confronto esperienze professionali differenti", dice Coluccia.


In meno di due anni sono stati raccolti 2000 contributi video, "che fanno di Ecomovies uno strumento di didattica e di condivisione di casi clinici da parte di specialisti in videoimaging.

Oltre tutto è la prima volta che interi video ecografici vengono pubblicati online: in genere ci si limitava a poche immagini". Nel tempo sono state coperte tutte le aree, dall'apparato urinario alle vie biliari.

"E' facilissimo trovare ciò che si cerca e visionare il contributo scelto, leggendo i dettagli del caso clinico e la descrizione stilata dallo specialista. Il tutto nella completa privacy dei pazienti". Ma come si può dare il proprio contributo alla speciale videoteca per camici bianchi? "Basta registrarsi e si riceverà un kit con un software e le istruzioni per rendere anonimo il proprio video, descrivere il caso e la tipologia di apparecchiatura usata", spiega Coluccia.

L'idea non si esaurisce qui: "Stiamo sperimentando la possibilità di una 'formazione sincrona': l'ecografo in questo caso invia con 7 secondi di ritardo l'immagine di ciò che il medico sta vedendo ad una centrale ricevente. Questo permetterà di assistere quasi in diretta lo specialista mentre esegue un'ecografia", conclude Coluccia, ricordando che recentemente Ecomovies ha ottenuto il patrocinio della Siumb.


Pagina pubblicata il 14 novembre 2009

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo