Ecografia in gravidanza. Flussimetria materno fetale


Ecografia e Flussimetria materno fetale. Sono già parecchi anni che l'ecografia viene utilizzata quale mezzo di indagine per il controllo della gravidanza.

ecografia in gravidanza

Vengono utilizzati degli strumenti che producono ultrasuoni, ovvero onde sonore non udibili dall'orecchio umano, la cui eco viene raccolta da sonde e visualizzata su uno schermo.

Quando va eseguito il primo esame?

Consigliamo di eseguire un esame nei primi 3 mesi (ci permette di diagnosticare con esattezza l'età dell'embrione, se si tratta di una gravidanza unica o multipla, l'eventuale esistenza di patologie ginecologiche non prima rivelate).

Una seconda ecografia viene effettuata tra la ventesima e la ventiduesima settimana per scoprire eventuali malformazioni fetali e controllare il normale accrescimento del feto; con un ultimo esame praticato all'ottavo mese si controlla la crescita del feto, peso, il sesso, lo stato di funzionalità della placenta (invecchiamento) ed infine la momentanea situazione longitudianale-obliqua-traversa e presentazione cefalica, podalica, spalla etc. del feto.

Di norma in questa epoca gestazionale il feto si trova in una situazione longitudinale cioè il sederino contro il diaframma e la tasta appoggiata su l'asse del pube pronto per impegnarsi cioè ad entrare nel canale del parto (Tab1).

L'esame è assolutamente indolore e totalmente innocuo. Anche se talvolta notizie di stampa denunciano "danni" da ecografia, tali notizie vengono regolarmente smentite da autorevoli centri di tutto il mondo e dalle statistiche raccolte sino ad oggi.

In conclusione, l'esame praticato da specialisti del campo con idonee attrezzature permette di vedere all'interno dell'utero, senza danno per alcuno, come cresce e si prepara a nascere nostro figlio.

Recentemente autorevoli studiosi del settore consigliano di eseguire assieme all'ecografia negli ultimi due mesi di gravidanza, specie nei casi in cui il feto è piccolo e non proporzionato, la flussimetria materno-fetale.

La flussimetria è un esame assolutamente innocuo, facile da praticare che valuta il flusso del sangue che nutre il feto, per cui ci indica tempestivamente eventuali situazioni di sofferenza che necessitano di trattamenti e cure particolari.

Tab. 1 ECOGRAFIE IN GRAVIDANZA

1a:

10a settimana

2a:

20a- 22a settimana

3a:

30a- 32a settimana

L'ecografia in gravidanza - Flussimetria materno fetale
HOME GRAVIDANZA - La salute in gravidanza - Visita la nuova sezione dedicata all'allattamento

La diagnosi prenatale - La consulenza preconcezionale - Partorire con o senza epidurale? - Le raccomandazioni OMS per il parto - Il Parto naturale a casa

Può interessare:

Gravidanza, meglio aspettare per la prima ecografia

Pagina aggiornata il 6/11/2005

Pubblicità

Argomenti Correlati

Gravidanza

Sei incinta? Ecco cosa fare. Quali esami in gravidanza e quando, la diagnosi prenatale, le malattie in gravidanza, il parto naturale, l'epidurale e il cesareo. La guida di Vita di Donna, dagli stili di vita all'alimentazione in gravidanza.

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo

Allattamento al seno

Sei hai problemi ti aiuta Gabriella Pacini Consulente internazionale per l'allattamento al seno (IBCLC) Tel. 3339856046 oppure scrivi gabriella.pacini@gmail.com