Fazio convoca sindacati per il 20 gennaio


L'incontro tanto atteso alla fine ci sarà: i sindacati della dirigenza medica del Ssn sono stati infatti convocati dal ministro della Salute Ferruccio Fazio. L'incontro si svolgerà giovedì 20  a Roma nella sede del ministero di Lungotevere Ripa.

A riferirlo all'ADNKRONOS SALUTE è il segretario nazionale dell'Anaao Assomed, Carlo Lusenti, che precisa: "Questa convocazione la prendo come un gesto di cortesia istituzionale del neoministro.

Non la collego direttamente alla 'vertenza salute' in difesa del Ssn e alla mobilitazione nazionale dei camici bianchi che andrà in scena il 19 gennaio, 24 ore prima dell'incontro con Fazio". "E' tradizione - spiega Lusenti - che al momento dell'insediamento il nuovo ministro incontri le organizzazioni sindacali. Ecco perché considero questa convocazione un garbo istituzionale.  Sicuramente apprezzabile".

Un gesto che al momento non cambia le iniziative di protesta promosse dai sindacati della dirigenza medica, Anaao in testa, e già calendarizzate. Si inizia il 19 gennaio con una giornata di mobilitazione nazionale, che aprirà di fatto la 'vertenza salute'.

Mercoledì prossimo sono previste assemblee di medici, veterinari e altri dirigenti del Ssn sul posto di lavoro. Poi due manifestazioni regionali, a Napoli il 4 febbraio e a Milano il 16 per puntare l'attenzione sui problemi del Centro-Sud e del Nord, e una manifestazione nazionale a Roma il 9 marzo.  Fino a un possibile sciopero a marzo, in mancanza di risposte dalle Istituzioni, con i camici bianchi in piazza.

"La vertenza - spiega Lusenti - è caratterizzata da problemi molto sedimentati, come ad esempio il finanziamento del Ssn e il rischio clinico. Temi che - aggiunge il numero uno dell'Anaao - vanno affrontati in modo sistematico.

L'obiettivo della vertenza è quello di sollecitare e richiamare l'attenzione delle istituzioni nei confronti dei temi della salute, argomento decisivo per la qualità civile di un Paese. Temi spesso affrontati in modo episodico e che invece dovrebbero trovare più spazio nell'agenda politica. Insomma - conclude Lusenti - la tutela della salute dei cittadini ha bisogno di maggiore attenzione e più soluzioni".



Pagina pubblicata il 12 gennaio 2010

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo

Cerca il Consultorio più vicino a te!

Orari e servizi offerti