Prima del parto si può mangiare


Qualora ne avvertano la necessità, le donne devono poter bere e mangiare liberamente durante il travaglio. Lo affermano alcuni ricercatori dell'East London Hospital Complex, University of Fort Hare, South Africa, in una recente Cochrane Review che mette in discussione la convinzione che consumare cibo e bevande prima del parto sia pericoloso per la partoriente.  

Per evitare il rischio di gravi danni polmonari dovuti al rigurgito e all'aspirazione di cibo, che possono verificarsi come complicanze dell'anestesia generale, per esempio durante il parto cesareo, nei reparti di maternità è stato, infatti, finora definito un limite a quello che le donne possono mangiare o bere in corso di travaglio.

Il nuovo atteggiamento è il frutto della valutazione di cinque studi, riguardanti oltre 3 mila donne, i cui risultati dimostrano che assumere alimenti solidi o liquidi, non comporta alcuna conseguenza per la salute della partoriente.

"Siccome non esistono evidenze né di benefici né di danni legati all'introduzione di diversi tipi di alimenti solidi e liquidi, la politica del "nulla per bocca" per le donne a basso rischio di complicazione non è giustificata" ha affermato Mandita Singata, principale autore della review.

"Per le donne a elevato rischio, saranno tuttavia necessari ulteriori approfondimenti, prima di poter stabilire delle raccomandazioni".

GRAVIDANZA:

Cochrane Database of Systematic Reviews 2010, Issue 1. Art. No.: CD003930. DOI: 10.1002/14651858.CD003930.pub2.

Pagina pubblicata il 22 gennaio 2010

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo