Convenzione, firma anche SNAMI


Si aggiunge anche la firma del Sindacato nazionale autonomo medici italiani (Snami) alla nuova Convenzione dei medici di medicina generale, siglata ieri da Fimmg e Intesa sindacale (Cisl medici, Fp Cgil medici, Simet e Sumai).

Ma per lo Snami, come ha più volte ribadito, si tratta di un'adesione all'accordo 'obbligata', scelta per evitare l'esclusione dalle trattative regionali e aziendali. Il sindacato, infatti, continua a essere critico sul testo approvato.

"La nostra - ribadisce il presidente dello Snami, Mauro Martini - è quindi una firma che abbiamo definito 'tecnica', per rimarcare la differenza con una firma di approvazione. Ci permetterà di restare ai tavoli di trattativa e tenere alta la guardia a livello periferico".

Soprattutto "sul ruolo delle società e cooperative" che offrono servizi ai medici (affitto, personale, strumenti). Un nodo che solo lunedì aveva messo a rischio la chiusura della trattativa per il rifiuto della Fimmg di accettare nuove limitazioni che la Sisac avrebbe voluto introdurre in questo settore.

Infine, però, l'accordo attuale ha mantenuto le stesse indicazioni della precedente Convenzione: società e cooperative possono offrire servizi, non sanitari, esclusivamente ai camici bianchi e non possono invece trattare con le Asl.

"Siamo d'accordo - precisa Martini all'ADNKRONOS SALUTE - che le cooperative possano offrire servizi ai medici. Ma mai e poi mai permetteremo che vengano offerte attività direttamente alle Asl.

Lo Snami, rientrando a pieno titolo con la firma di oggi (ieri ndr) ai tavoli aziendali e regionali, avrà modo di controllare se tutte le Regioni e le aziende hanno rispettato fino ad oggi le indicazioni della Convenzione".

Pagina pubblicata il 28 maggio 2009

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo