Primo parto in Italia grazie all'autotrapianto ovarico


Oggi al Sant'Anna di Torino è venuta alla luce una bimba dopo che la mamma aveva eseguito un autotrapianto di tessuto ovarico. Si tratta della prima esperienza in Italia e tra le prime nel resto del mondo.

La donna, di 29 anni, aveva subito una chemioterapia dopo un trapianto di midollo osseo. Venuta a conoscenza che il trattamento l'avrebbe resa sterile, proprio per tenersi aperta la possibilità di una maternità, la signora aveva chiesto ed ottenuto, otto anni fa, che le venisse prelevato del tessuto ovarico ricco di ovociti.

In questi anni la donna è entrata in menopausa ed è stata sottoposta alla terapia ormonale sostitutiva (TOS) mentre  il tessuto è stato crioconservato in azoto liquido fino a quando, nel 2010, la neomamma ha espresso il desiderio di tentare la strada di una gravidanza.

Così il tessuto ovarico è stato scongelato e reimpiantato grazie a due interventi  in laparoscopia. Oggi la nascita della piccola bambina.

Il tutto è stato possibile grazie al lavoro di squadra tra l'equipe di Ginecologia ed Ostetricia 1 dell'ospedale Sant'Anna di Torino, guidata da Chiara Benedetto, e quella che si è occupata della crioconservazione e del ripristino della fertilità diretta da Alberto Revelli, oltre a Gianluigi Marchino che ha eseguito gli interventi in laparoscopia.

Il procedimento utilizzato è ancora nella fase sperimentale e al momento, per quanto riguarda questo tipo di casi, è la sola che consente una possibilità di gravidanza.

15 marzo 2012

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo

Cerca il Consultorio più vicino a te!

Orari e servizi offerti