Fumo: più frutta e verdura aiutano ad abbandonare le sigarette


Per chi le avesse già provate tutte per smettere di fumare,  viene in aiuto una recente ricerca statunitense dell'University of Buffalo. Frutta e verdura possono aiutare i fumatori a rimanere senza fumare per un tempo maggiore.

Smettere di fumare con frutta e verdura

Questa volta non si tratta di gomme da masticare o di sigarette elettroniche alla nicotina, ma di alimentazione.

I ricercatori hanno seguito circa mille fumatori dai 25 anni in su. Ne hanno rilevato stile di vita e abitudini. Così è emerso che, per quanto riguarda le abitudini alimentari, esiste un collegamento tra il numero di sigarette consumate (o eliminate) e il consumo di frutta e verdura.

Lo studio è partito da lavori precedenti che avevano dimostrato che chi aveva smesso di fumare da circa sei mesi consumava più frutta e verdura di un fumatore.

" Tuttavia, non sapevamo che i fumatori che fanno altrettanto hanno più possibilità di smettere", ha spiegato Gary A. Giovino che ha coordinato la ricerca.

Nello studio, pubblicato su Nicotine and Tobacco Research, si legge che chi fuma e consuma molta frutta, triplica le probabilità di riuscire ad abbandonare le sigarette almeno per un mese.

"Questo indipendentemente da sesso, età, istruzione o altri fattori che solitamente influenzano la scelta di smettere", aggiunge Gary A. Giovino.

Secondo gli studiosi, il maggiore apporto di fibra dovuto al consumo di molta frutta e verdura rende più sazi, e ciò indurrebbe a fumare di meno. Va tenuto inoltre presente, si piega nella ricerca, che frutta e verdura, a differenza di altri alimenti come il caffè e carni, rendono il gusto del tabacco meno piacevole.

Per approfondire:

Donne e fumo

9 giugno 2012

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo

Cerca il Consultorio più vicino a te!

Orari e servizi offerti