Preservativi, rilevata una sostanza con proprietà cancerogene


Sesso sicuro grazie al profilattico? Può darsi, ma la tranquillità assicurata contro le malattie a trasmissione sessuale e le gravidanze indesiderate è stata messa in discussione da una recente ricerca tedesca.

condom rischio cancerogeno

Secondo i ricercatori del Chemical and Veterinary Investigation Institute di Stoccarda, la gran parte dei preservativi in commercio contiene una sostanza cancerogena.

Gli studiosi hanno testato 32 tipi diversi di profilattici e in 29 di questi è stata individuata una sostanza, la N-Nitrosamine, utilizzata nelle plastiche e ritenuta cancerogena.

Il composto è stato inoltre individuato in quantità che superano i limiti di sicurezza anche nei succhiotti per bambini.

I test sono stati eseguiti conservando i profilattici in una soluzione "di sudore artificiale". Ebbene uno dei ricercatori che ha condotto lo studio ha spiegato che "abbiamo osservato grandi quantità di composto fuoruscire".

I ricercatori hanno inoltre chiarito in una nota che per i condom non sono stati ancora fissati limiti di per questo composto e che quindi "è necessaria una maggior attenzione da parte dei produttori nel controllo sicurezza".

Ad ogni buon conto le autorità tedesche, anche per non disincentivare l'uso del preservativo, hanno raccomandato ai consumatori di continuare ad utilizzarlo  chiarendo che i livelli di N-Nitrosamine, in base ai risultati, non costituiscono un rischio immediato per la salute.

Preservativo: troppi errori quando si usa, arrivano le istruzioni

18 luglio 2012

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo