Cancro al seno, con l'obesità si alza il rischio di tumori e di recidive


L'obesità è una fonte di guai per la salute e questo si sapeva, ma ora una recente ricerca rivela che il grasso corporeo può essere una delle cause che contribuiscono all'insorgenza dei tumori e tra questi il cancro al seno.

Secondo i ricercatori dell'Albert Einstein College of Medicine - Montefiore Medical Center, il grasso è in grado di indurre modifiche ormonali, oltre a infiammazioni diffuse nell'organismo, che possono causare i tumori.

Stando alla ricerca diretta da Giuseppe Sparano e pubblicata su Cancer, una rivista specialistica della American Cancer Society, ai rischi conosciuti e legati all'obesità si aggiunge quello del cancro al seno.

Il grasso corporeo infatti provocherebbe infiammazioni e cambiamenti negli equilibri ormonali, condizioni in grado di attivare alcune tipologie di cancro al seno.

Inoltre, nonostante vengano eseguite le tradizionali terapie antitumorali, i soggetti obesi o comunque in sovrappeso hanno fatto rilevare una maggiore incidenza di recidive con un rischio di decesso maggiore.

I risultati dello studio sono stati ottenuti prendendo in esame i dati relativi alla salute di donne obese, confrontati poi con quelli di pazienti con un peso corporeo nella normalità. Tutte avevano una diagnosi di tumore al seno alla stadio I e III.

Dalla ricerca sono state escluse tutte le persone che avevano importanti problemi di salute.

Sparano ha spiegato "che l'obesità al momento della diagnosi di cancro al seno è associata a un rischio di circa il 30 per cento più elevato di recidiva e un rischio di quasi il 50 per cento più elevato di morte, nonostante il trattamento ottimale".

E' stato poi rilevato, ha chiarito poi il ricercatore, che "i trattamenti strategici volti a interferire con i cambiamenti ormonali e l'infiammazione causati dall'obesità possono contribuire a ridurre il rischio di recidiva".

I dati della ricerca riferiscono quindi di una relazione diretta tra Indice di Massa corporea (BMI), rischio di tumori e di recidive.

Per approfondire:

Prevenzione del cancro al seno: come ridurre il rischio

Fibroadenoma al seno: cos'è, cause e cure

Obesità e sovrappeso, cosa fare?

28 agosto 2012

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo

Cerca il Consultorio più vicino a te!

Orari e servizi offerti