Nascite premature in crescita, in Italia il 7%


Nascite premature, in Italia il numero dei nati prematuri è in aumento. 45 mila neonati ogni anno (6,9%) vengono alla luce prima della 37esima settimana di gravidanza. "Un'emergenza dimenticata", dicono gli esperti.

Parti prematuri

La concentrazione maggiore si verifica dopo la 32esima settimanae la mortalità è di circa il 10%. Sopra le 32 settimane il rischio di disabilità è ridotto allo 0,5-1%, passa invece al 10-20% prima di questo termine.

In occasione della Giornata mondiale del neonato pretermine che si celebra domani si richiama l'attenzione su una realtà preoccupante e in aumento.

Un dato diffuso in occasione dell'iniziativa che certamente non si limita solo all'Italia. Sono infatti circa 15 milioni i bambini che nascono prematuri nel mondo, uno su 10.

Per Costantino Romagnoli, presidente della Società italiana di neonatologia, "si tratta di un'emergenza dimenticata". Il fenomeno ha ormai assunto dimensioni tali da essere un problema di salute pubblica e come tale va trattato, con la prevenzione, la cura e l'assistenza.

Le cause individuate dai neonatologi riguardano in parte la salute delle mamme affette da patologie come il diabete o l'ipertensione. Dall'altra, entrano in gioco altri fattori come la procreazione assistita e l'età avanzata delle neo-mamme.

Negli Stati Uniti l'incidenza delle nascite premature, dopo 20 anni di crescita costante, si è abbassata all'11,7% dopo aver raggiunto nel 2006 il 12,8%.

Per approfondire:

Il parto cesareo non protegge i prematuri e i piccoli per età

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo

Cerca il Consultorio più vicino a te!

Orari e servizi offerti