Salute, Il Microvita per misurare il costo delle cattive e buone abitudini


Un "microvita" è un'unità di misura che vale circa mezz'ora di vita, in questo modo è possibile, in base allo stile di vita adottato, fare il conto di quanta esistenza guadagniamo o perdiamo.

Ad inventare quello che sembra una specie di gioco da tavolo è David Spiegelhalter, un docente di Biostatistica della University of Cambridge.

Il lavoro dello scienziato è stato pubblicato sul British Journal of Medicine, così si può iniziare a fare i conti.

Ad esempio, con una sigaretta fumata perdiamo mezzo microvita, quindi è facile tirare la somma e quantificare in 5 ore di vita in meno con un pacchetto di bionde che mandiamo in fumo.

Insomma, è una faccenda di stili di vita. Se restiamo sdraiati in poltrona per due ore, perdiamo un microvita, un altro lo spendiamo con un bicchiere di alcol in eccesso. Se siamo in sovrappeso di cinque chili, ci giochiamo un microvita al giorno, un po' come una tassa.

Ma i microvita possiamo anche guadagnarli. Se facciamo attività fisica e manteniamo uno stile alimentare sano con frutta e verdura, secondo il ricercatore guadagniamo la bellezza di quattro microvita.

In pratica, non resta che munirci di carta e penna per cominciare ad appuntare quanti punti perdiamo o guadagniamo. Chissà, un giorno potrebbero essere le assicurazioni a chiederci di giocare prima di stipulare una polizza sulla vita.

18 dicembre 2012

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo