Anche se chi smette di fumare ingrassa i benefici per il cuore restano


In termini generali, chi smette di fumare tende ad ingrassare, ma l'aumento di peso non annulla i benefici per il cuore. Lo sostiene una recente ricerca portata a termine dal Massachusetts General Hospital di Boston.

Smettere di fumare

Smettere di fumare porta con sé indubbi vantaggi, tra i quali un abbassamento del rischio di malattie cardiocircolatorie. Succede spesso che il fumatore che tenta il distacco dalle sigarette aumenti il suo peso corporeo.

Considerato che anche il sovrappeso è considerato causa di rischio per malattie dell'apparato cardiovascolare, si può legittimamente pensare che il beneficio prodotto dallo stop al fumo si annulli con l'ingrassare.

Finora nessuna ricerca aveva indagato su questi effetti, ma ora lo studio, pubblicato su Jama Report, toglie ogni alibi a chi non smette di fumare per paura di ingrassare.

Smettendo di fumare il vantaggio per la salute del cuore resta, anche se si prende peso.

Le conclusioni sono state tratte dai ricercatori statunitensi dopo aver monitorato per diversi anni migliaia di individui.

Le persone che hanno partecipato alla ricerca sono state divise in tre differenti gruppi. Non fumatori, ex fumatori e fumatori. Ogni gruppo è stato nel tempo più volte controllato.

I dati riferiti dagli studiosi indicano che abbandonando il vizio delle sigarette il rischio cardiovascolare si dimezza.

Tra gli ex fumatori, pur registrando mediamente un incremento di peso che oscillava tra i 2 e i 5 chilogrammi, si verificava comunque che il rischio cardiocircolatorio non subiva un aumento.

James Meigs, coordinatore dello studio, ha spiegato che "senza alcun dubbio" il vantaggio che deriva dallo smettere di fumare non va perso anche se "gli ex-fumatori vanno incontro ad un modesto aumento di peso".

IN ARGOMENTO:

Donne e fumo perchè smettere

Obesità e sovrappeso, come affrontare il problema

marzo 2013

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo