Capelli bianchi, forse un ricordo con la crema che cura anche la vitiligine


La notizia farà probabilmente tremare tutti i produttori di tinture per capelli, ma è probabile che presto il problema dei capelli bianchi possa essere risolto alla radice.

Cura capelli bianchi

Esiste una cura per la vitiligine (una malattia della pelle). Si tratta di un trattamento sperimentato che - secondo una ricerca portata a termine University of Bradford con l'Institute for Pigmentary Disorders e la EM Arndt University Greifswald – potrà trovare impiego anche per la soluzione dei capelli bianchi o brizzolati.

Lo studio è stato pubblicato su The Faseb Journal e riferisce di all'osservazione di circa 2.411 pazienti affetti da vitiligine.

I capelli iniziano mediamente a scolorarsi intorno ai 30 anni nell'uomo e ai 35 anni per la donna. Con l'età il grigio del capello è dovuto ad uno stress ossidativo del follicolo che produce perossido di idrogeno (la comune acqua ossigenata) in eccesso. Ecco quindi che la chioma si scolora.

Nell'osservare il gruppo di pazienti affetti da vitiligine, i ricercatori hanno notato che alcune forme della malattia si accompagnano ad una ridotta capacità antiossidante, azione svolta da alcuni enzimi.

Gli studiosi hanno così potuto verificare che una crema a base dell'enzima PC-KUS si attiva se esposta ai raggi ultravioletti di tipo B, ripigmentanto così non solo la pelle priva di melanina, ma anche capelli e sopracciglia.

Karin Schallreuter, coordinatrice della ricerca, ha spiegato con soddisfazione che "Dopo anni di tentativi, per la prima volta, abbiamo ottenuto un rimedio che va alla radice del problema dell'ingrigimento dei capelli".

Buoni risultati anche per la cura della vitiligine, una malattia che provoca macchie sulla pelle, sbianca ciglia, sopracciglia, capelli e peli.

7 aprile 2013

Pubblicità

Argomenti Correlati

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo