Calvizie: lo stress da crisi economica fa cadere i capelli

Calvizie, sembra proprio che la situazione economica del nostro Paese abbia conseguenze psicosomatiche che ricadono, è il caso di dirlo, sulla testa di molti italiani.

Il diffondersi d'incertezza per il futuro, la ricerca di un lavoro, le preoccupazioni di chi invece lo ha perso producono un aumento, secondo uno studio dell'IHRF, fondazione di ricerca per la patologia sui capelli, delle malattie della pelle di origine autoimmune.

L'attenzione degli esperti cade proprio sul diffondersi della calvizie con un'ipotesi di incidenza di circa il 15%.

Fabio Rinaldi, docente presso La Sorbona di Parigi e dermatologo a Milano, nella sua ricerca ha preso in esame gli esiti dello stress legato alla crisi economica sul nostro cuoio capelluto.

La ricerca ha avuto inizio nel 2012 avvalendosi della collaborazione di un centinaio di dermatologi. Così i risultati hanno rilevato uno scenario in cui la crisi non impatta soltanto sul tenore di vita delle persone, ma anche sulla chioma.

Che una condizione di stress causi diverse malattie è cosa già nota. Alopecia, psoriasi, dermatite seborroica, solo per citarne alcune.

Ma sembra proprio che uno stress generato dalla crisi economica procuri in modo maggiore una risposta alterata delle difese immunitarie

Lo studio ha coinvolto più di 600 volontari adulti con un'età tra i 35 e i 58 anni che avevano perso il lavoro. I risultati hanno rilevato che il 6% manifestava chiazze di alopecia areata, mentre normalmente la media è intorno 2%.

Nel 47% dei soggetti, invece, è stata riscontrata una significativa caduta cronica dei capelli (defluvium telogenico), la media normale è di circa il 20%

Anche la dermatite seborroica e la psoriasi sono risultate sopra la media, il 18% contro circa il 3%.  Non manca anche quel disturbo fastidioso del prurito diffuso che ha fatto rilevare un'incidenza del 34% mentre la media è normalmente intorno al 3%.

Rinaldi ha commentato i risultati sottolineando che "Naturalmente in molti casi l'aumento dei livelli di stress facilita la recidiva di patologie cutanee già esistenti".

Gli esperti dell'IHRF fanno notare che non è certamente soltanto lo stress a procurare queste malattie. Il disagio esistenziale e psicologico influiscono infatti in modo negativo sulla salute delle persone.

Calvizie: un fenomeno che interessa gli adolescenti, il 18% perde i capelli

Calvizie: staminali adulte per far ricrescere i capelli

Calvizie, individuata la proteina che blocca la crescita dei capelli

10 luglio 2012

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo