Calvizie: staminali adulte per far ricrescere i capelli


Nuove speranze dal Giappone per chi soffre di calvizie. La cura potrebbe risiedere nell'uso di follicoli creati grazie alle cellule staminali adulte. La calvizie è un problema che riguarda soprattutto gli uomini, ma anche le donne.

La notizia arriva da una ricerca giapponese portata a termine presso la Tokio di University of Science. I risultati lasciano ben sperare e miglioreranno probabilmente l'umore di chi, dopo aver perduto i capelli, pensa di avere poche speranze nel vederli crescere.

I dati riferiti allo studio sono stati pubblicati on-line sulla rivista Nature Communications.

Attenzione però, il lavoro è stato condotto sui topi anche se i risultati ottenuti consentono un atteggiamento ottimista.

Il gruppo di bioingegneri giapponesi, guidati da Takashi Tsuji, ha lavorato su dei topi senza peli servendosi di follicoli provenienti da cellule staminali impiantati sulla cute degli animali.

I peli dei topi hanno cominciato a crescere, ma non solo. Come avviene normalmente per i capelli, i ricercatori hanno potuto osservare che i vecchi peli caduti dei topi venivano sostituiti dai nuovi, istaurandosi così un normale processo di ricrescita.

La tecnica utilizzata dagli scienziati porta con sé un altro vantaggio. I bulbi piliferi ottenuti sono stati coltivati con cellule staminali già adulte e non, come normalmente avviene, con cellule estratte da embrioni.

Tsuji ha già annunciato che il passaggio successivo della ricerca sarà quello di intraprendere uno studio clinico sull'uomo. Per lo scienziato i risultati della ricerca dimostrato come il trapianto di bulbi piliferi ottenuti con questa tecnica possa fare riprendere il processo di crescita dei peli e dei capelli.

Le potenzialità del lavoro svolto da ricercatori giapponesi non si fermano soltanto alla crescita dei capelli ma, spiegaTsuji, "anche la realizzazione di organi bioengenirizzati sostitutivi utilizzando cellule staminali somatiche adulte".

Non resta che attendere.

19 aprile 2012

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo