Gli impiantano un pacemaker nel cervello mentre suona la chitarra


Intervenire chirurgicamente per impiantare un pacemaker nel cervello non è più un'operazione rara, ma c'è qualcosa che ha reso unico l'intervento eseguito in California: il paziente cantava e suonava la chitarra.

Intervento al cervello

Chissà se Brad Carter, attore e musicista, la inserirà nel suo curriculum ma certamente la sua performance 'artistica' non è da tutti.

Infatti, i medici dell' UCLA Medical Center di Los Angeles, gli hanno introdotto un pacemaker nel cervello mentre, in alcune fasi del delicato intervento, il paziente suonava e cantava.

All'artista di 39 anni fu diagnosticato il morbo di Parkinson circa sette anni fa. Con il passare del tempo i sintomi della malattia, il tipico tremore alle mani, avevano iniziato a creargli dei problemi nel suonare il suo strumento.

Così la decisone di eseguire l'operazione al cervello, un pacemaker avrebbe ridotto il disturbo. Non si è trattato comunque di una mera esibizione dei medici o del paziente.

Infatti, per individuare con precisione la zona su cui impiantare il dispositivo, che ha la funzione di stimolare le cellule cerebrali responsabili dei tremori involontari, Brad ha suonato aiutando i medici.

L'equipe sanitaria, che ha già eseguito 500 volte questo tipo di intervento, ha deciso con l'accordo del paziente di trasmettere l'operazione in live-tweet utilizzando il canale video Vine di Twitter.

Il motivo è stato quello di rassicurare i potenziali pazienti affetti dalla stessa malattia. L'operazione è stata portata a termine con successo mentre sul web molti utenti potevano seguirne le varie fasi.

26 maggio 2013

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo

Cerca il Consultorio più vicino a te!

Orari e servizi offerti