Caffeina in pubertà, l'eccesso rallenta lo sviluppo del cervello


Attenzione alla troppa caffeina assunta in pubertà, l'eccesso infatti può ridurre una riduzione del sonno profondo e rallentare il normale processo di sviluppo del cervello.

Caffeina e bambini

Questa è in sintesi la conclusione di uno studio, condotto sui ratti, dall'Ospedale pediatrico di Zurigo.

La preoccupazione dei ricercatori svizzeri nasce dal fatto che negli ultimi 30 anni si è registrata tra gli adolescenti una crescita del 70% del consumo di caffeina. Non si tratta solo della classica tazzina di caffè ma, soprattutto, l'incremento è dovuto alle molte bevande diffuse tra i ragazzi che contengono la sostanza.

Secondo gli studiosi il sonno profondo è importante per lo sviluppo del cervello. Quest'ultimo inizia la sua maturazione nel corso della pubertà e l'aumento della durata e dell'intensità del sonno profondo, durante l'infanzia, è direttamente proporzionale al numero delle connessioni e delle sinapsi cerebrali, fenomeno che si attenua poi nell'età adulta.

Durante il sonno profondo il cervello ha molto da fare per rendere la rete neurale più efficiente, molte sinapsi si consolidano ed il cervello incrementa l'efficacia delle sue prestazioni.

I ricercatori hanno verificato sui ratti in fase puberale che un consumo eccessivo di caffeina, che per gli umani equivale circa a 4 tazze di caffè quotidiane, abbrevia appunto la durata del sonno profondo e rallenta lo sviluppo del cervello.

Nel condurre la sperimentazione i ricercatori hanno diviso in gruppi dei giovani ratti. Al primo è stata somministrata per cinque giorni una quantità di caffeina pari a 4 tazze di caffè. Il secondo ha invece bevuto solo acqua.

Il risultato osservato è stato che il gruppo che ha ricevuto acqua ha mantenuto più connessioni cerebrali di quello che ha ricevuto la caffeina.

Gli studiosi svizzeri tuttavia sottolineano che i risultati della ricerca non vanno considerati come esaustivi. Serve un approfondimento ma nel frattempo, sostengono i ricercatori, sarebbe utile riflettere sull'eccessivo consumo di caffeina che si registra nei bambini.

IN ARGOMENTO:

I pediatri sconsigliano gli energy-drink per i bambini, troppa caffeina

Il caffè: Miti e realtà sulla caffeina. Gli effetti conosciuti

Quali sono le principali indicazioni nutrizionali per l'adolescente

Caffeina: gli uomini che cercano di concepire dovrebbero ridurne il consumo

26 settembre 2013

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo

Cerca il Consultorio più vicino a te!

Orari e servizi offerti