Narcolessia, la Terza Giornata Europea per diagnosticare quel sonno improvviso


Oggi, 17 marzo, si celebra la Terza Giornata Europea della Narcolessia. È una malattia rara poco conosciuta e, soprattutto, c'è scarsissima informazione sulla condizione delle persone che ne sono colpite.

Così oggi e domenica 18 marzo Bologna sarà sede del Congresso Europeo Hot topics in European Narcolepsy research & European Narcolepsy Association meeting. Si parlerà dei problemi legati alla malattia e di nuove scoperte scientifiche.

La narcolessia non è una malattia psichiatrica ma neurologica. I sintomi vanno da un'eccessiva sonnolenza diurna caratterizzata da un impulso ad addormentarsi, alla cataplessia, alle allucinazioni ipnagogiche, alla paralisi del sonno.

La malattia colpisce principalmente i ragazzi che vanno dai 10 ai 15 anni. Proprio perché poco conosciuta non viene sempre diagnosticata perché, considerata l'età, è facile scambiarla con una semplice condizione di pigrizia.

Una circostanza che appesantisce ancor di più la condizione della persona che soffre, proprio per la mancata comprensione del sintomo.

Ecco quindi che l'iniziativa assume la sua importanza. Il weekend sarà articolato da incontri che avranno più obiettivi. Quello più importante, ha spiegato Giuseppe Plazzi, responsabile del Laboratorio del Sonno di Bologna, "è il confronto dei prodotti della ricerca, il loro diretto trasferimento sia agli addetti ai lavori sia, ancor più importante, ai pazienti".

17 marzo 2012

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo

Cerca il Consultorio più vicino a te!

Orari e servizi offerti