Cucina in menopausa: ricette per primi piatti asciutti

Cucina in menopausa: ricette per primi piatti asciutti. Modalità di preparazione, tempi, quale pasta e con quali condimenti

Menopausa - Ricette: primi piatti asciutti

MIGLIO CON VERDURE
PROCEDIMENTO: Tostare il miglio in un tegame con mezzo cucchiaio d'olio, poi aggiungere circa 150 - 200 cc di acqua già calda e portare ad ebollizione. Far cuocere a fiamma bassa per 15 - 20 minuti (fino a che l'acqua è stata riassorbita). Nel frattempo lavare le verdure, cuocerle a vapore (devono rimanere al dente) e successivamente farle saltare in padella con mezzo cucchiaio di olio, l'aglio e il peperoncino. Versare il miglio sui broccoletti, rimestare, far cuocere un paio di minuti e servire. INGREDIENTI: miglio 80 g verdure miste (carote, piselli freschi o surgelati, spinaci, ecc) 200 g aglio 1 spicchio olio extravergine di oliva 1 cucchiaio peperoncino q.b. miglio
ORECCHIETTE CON BROCCOLETTI
INGREDIENTI: orecchiette 80 g broccoletti 200 g aglio mezzo spicchio pepe nero q.b. olio extravergine di oliva 1 cucchiaino broccoletti Mondare, lavare e scottare i broccoletti; scolarli e passarli in padella con l'olio e l'aglio schiacciato. Lessare le orecchiette, scolarle e metterle in una terrina disponendole a strati alternati con i broccoletti. Completare il condimento con una macinata di pepe nero.
PENNE CON LA RUCOLA
PROCEDIMENTO: Lavare la rucola e metterla in una ciotola. Preparare il sugo facendo cuocere per 15 minuti circa la polpa di pomodoro con la cipolla a fettine sottili. Far cuocere la pasta e dopo averla scolata versarla nella ciotola con l'insalata, aggiungere il sugo di pomodoro, il cucchiaino di olio, il pepe, le mandorle tritate e servire. rucola penneINGREDIENTI: penne 80 g rucola 100 g polpa di pomodoro 100 g olio extravergine di oliva 1 cucchiaino mandorle tritate 20 g cipolla q.b.

altri primi piatti asciutti

Visita cucina e salute su Vita di Donna

Menopausa

Menopausa, cos'è? Cosa succede alla donna in menopausa? I sintomi, i rimedi, la dieta, l'alimentazione e gli stili di vita.

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 16,00 alle 19,00 ed il sabato dalle 9,30 alle 12,30.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Se sei minorenne chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Dove trovare la ricetta

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo