Obesità: le dimensioni italiane del problema

Promosso dal Centro nazionale per la prevenzione e il controllo delle malattie (CCM), si è tenuto il 5 dicembre 2007, alla sede del Ministero della Salute, il convegno "Apprendere dall'esperienza: le politiche di contrasto all'obesità  negli USA e in Gran Bretagna, i programmi dell'Europa", finalizzato a offrire la possibilità  di riflettere sull'esperienza di altri Paesi che si sono già  confrontati con l'epidemia di obesità 

Obesità  e sovrappeso sono in aumento in tutti i Paesi occidentali, e sono la causa di incremento del rischio di malattie croniche come il diabete e le malattie cardiovascolari. Il problema interessa anche in Italia: un uomo su due, una donna su tre, un bambino su tre sono in sovrappeso e sono 52.000 decessi all'anno attribuibili all'obesità , vale a dire il secondo rischio per la salute dopo il fumo.

Il Ministero della Salute è attivamente impegnato nell'azione di contrasto a questo problema di salute pubblica attraverso iniziative previste dal Programma Guadagnare Salute e il Piano Nazionale della Prevenzione 2005-2007. Il programma prevede l'attuazione di interventi, il più possibile trasversali e multisettoriali, con il coinvolgimento di diversi soggetti istituzionali e della società  civile (Ministeri, Comuni, Province, Associazioni Professionali e di categoria, Associazioni dei consumatori, produttori di alimenti, pubblicitari, mass media, ecc.).

I soli interventi mirati a cambiamenti individuali non producono risultati duraturi nel campo della promozione di stili di vita salutari, se non sono accompagnati da modifiche ambientali, strutturali e socio-culturali che consentano il mantenimento dei comportamenti appena acquisiti.

Ma l'epidemia di obesità  è un problema che non riguarda solamente l'Italia, ma coinvolge tutti i Paesi occidentali e, pertanto, appare chiaro come sia indispensabile tenere conto sia delle indicazioni provenienti dagli organismi sopranazionali, come l'Unione Europea, sia dalle diverse esperienze in campo internazionale.

Obesità su Vita di Donna

Colesterolo: cause, sintomi, diagnosi e cura

Indice Glicemico per gli alimenti

Alimentazione

Reflusso gastroesofageo: sintomi, cause e cura

Le diete dimagranti

Celiachia: sintomi, test, diagnosi e cura

Stitichezza: cause, sintomi e rimedi

Pagina pubblicata il 11 dicembre 2007

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo