Cibo spazzatura fa più danni dei grassi animali e causa infiammazioni

Ormai è cosa nota, alimentarsi con il cosiddetto cibo spazzatura fa male alla salute, ecco quindi un'altra ricerca che racconta come merendine, snack, patatine fritte siano peggio di un'alimentazione ricca di grassi animali che certo non giova alla salute.

Parlando di grassi animali è difficile sostenere che siano un alimento sano perché fanno male, ma c'è qualcosa che li supera in fatto di danni alla salute: il cibo spazzatura.

Questa è la conclusione di un recente studio pubblicato su PLoS One e condotto dai ricercatori statunitensi della della Duke University.

La ricerca è stata condotta mettendo a confronto tre diversi tipi di alimentazione. Una con cibi da fast food, una con alimenti ricchi di grassi animali ed infine una dieta bilanciata.

Insomma, dati alla mano, mangiando merendine o snack ripieni di cioccolato e creme varie, o patatine fritte oppure alcuni tipi di biscotti, ci si procura molti più danni e infiammazioni all'organismo.

Infatti i risultati dello studio hanno consentito di rilevare una sensibile differenza tra i tre tipi di regime alimentare.

Liza Makowski, una delle autrici della ricerca, ha spiegato che "la dieta con cibo spazzatura causa un maggior rischio di infiammazione dei tessuti grassi nel corpo umano, un effetto collaterale tipico dell'obesità".

Ciò non toglie che una dieta ricca di grassi animali sia consigliata, anzi è decisamente da evitare.

Cibo da fast food e grassi animali, ha spiegato Makowski, non danneggiano la salute soltanto per il loro effetto infiammatorio.

Sono infatti regimi alimentari caratterizzati dallo scarso apporto di fibre che proteggono l'apparato digerente e da diversi elementi contenuti che sono associati ad alcune delle malattie più pericolose come il diabete tipo 2, l'ictus e le patologie coronariche.

Mangiare sano: ecco i cibi della salute

Le diete dimagranti

Alimenti e cibo

Celiachia: sintomi, test, diagnosi e cura

Stitichezza: cause, sintomi e rimedi

7 luglio 2012

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo