Cibo spazzatura fa più danni dei grassi animali e causa infiammazioni
Ormai è cosa nota, alimentarsi con il cosiddetto cibo spazzatura fa male alla salute, ecco quindi un'altra ricerca che racconta come merendine, snack, patatine fritte siano peggio di un'alimentazione ricca di grassi animali che certo non giova alla salute.
Parlando di grassi animali è difficile sostenere che siano un alimento sano perché fanno male, ma c'è qualcosa che li supera in fatto di danni alla salute: il cibo spazzatura.
Questa è la conclusione di un recente studio pubblicato su PLoS One e condotto dai ricercatori statunitensi della della Duke University.
La ricerca è stata condotta mettendo a confronto tre diversi tipi di alimentazione. Una con cibi da fast food, una con alimenti ricchi di grassi animali ed infine una dieta bilanciata.
Insomma, dati alla mano, mangiando merendine o snack ripieni di cioccolato e creme varie, o patatine fritte oppure alcuni tipi di biscotti, ci si procura molti più danni e infiammazioni all'organismo.
Infatti i risultati dello studio hanno consentito di rilevare una sensibile differenza tra i tre tipi di regime alimentare.
Liza Makowski, una delle autrici della ricerca, ha spiegato che "la dieta con cibo spazzatura causa un maggior rischio di infiammazione dei tessuti grassi nel corpo umano, un effetto collaterale tipico dell'obesità".
Ciò non toglie che una dieta ricca di grassi animali sia consigliata, anzi è decisamente da evitare.
Cibo da fast food e grassi animali, ha spiegato Makowski, non danneggiano la salute soltanto per il loro effetto infiammatorio.
Sono infatti regimi alimentari caratterizzati dallo scarso apporto di fibre che proteggono l'apparato digerente e da diversi elementi contenuti che sono associati ad alcune delle malattie più pericolose come il diabete tipo 2, l'ictus e le patologie coronariche.
Mangiare sano: ecco i cibi della salute
Celiachia: sintomi, test, diagnosi e cura
Stitichezza: cause, sintomi e rimedi
7 luglio 2012