Diabete: mirtilli, uva e mele come misura preventiva

Secondo i risultati di tre studi associati di gruppo sul futuro a lungo termine, mangiare certi frutti interi può ridurre il rischio per il diabete di tipo 2.

Tuttavia il consumo di succo può elevare il rischio di diabete – come indicano IsaoMuraki, (dottore in Filosofia e in Medicina del Dipartimento Nutrizionale della Harvard School per la Salute Pubblica) e i suoi colleghi in un articolo pubblicato il 29 agosto su BMJ.

Gli autori scrivono: "Aumentare il consumo di frutta è stato raccomandato per la prevenzione primaria di molte malattie croniche, incluso il diabete di tipo2, anche se gli studi epidemiologici hanno portato a risultati in qualche modo misti, rispetto al legame con questo rischio. Le contraddizioni fra questi studi può essere spiegata dalla differenza fra i tipi di frutti consumati nelle diverse popolazioni studiate così come con la differenza fra le caratteristiche dei partecipanti, la tipologia degli studi e i metodi di valutazione, anche se una meta-analisi non ha mostrato che le relazioni differissero per sesso, tipologia di studio o luogo".

Per ottenere una valutazione migliore del ruolo che la frutta può avere nel rischio di diabete, i ricercatori hanno combinato i dati di tre studi: il Nurses'HealthStudy (n=66,105),il  Nurses'HealthStudy II (n=85,104) e l' HealthProfessionals Follow-up Study .

I partecipanti a tutti e tre gli studi hanno riempito ogni due anni dei questionari riguardanti la salute e i fattori legati agli stili di vita, inclusa la dieta.

I ricercatori hanno escluso i partecipanti con una diagnosi di base di diabete, malattia cardiovascolare o cancro, così come quelli che non potevano fornire dati sull'assunzione di frutta o succhi di frutta o con un'assunzione di calorie estremamente alta o bassa e quelli con una non chiara di diagnosi di diabete.

Nel corso dell'indagine su 3.464.641 anno-persone, 12.198 partecipanti hanno sviluppato il diabete di tipo 2. In un'analisi multivariata basata sullo stile di vita individuale e i fattori di rischio della dieta per il diabete, tre porzioni di frutta a settimana sono state associate a un minor rischio per il diabete di tipo 2 (rapporto di rischio (HR) 0,98; intervallo di confidenza 95%, 0,96 – 0,99).

Quando i ricercatori hanno indagato gli specifici individuali tipi di frutta in un'analisi multivariata, fondata sugli stessi fattori, hanno riscontrato che tre porzioni a settimana di determinati frutti erano più strettamente associate con una riduzione di rischio rispetto alle stesse porzioni di altri frutti.

  • mirtilli: HR, 0,74; 95% CI, 0,66 – 0,83
  • uva e uva passita: HR, 0,88; 95% CI, 0,83 – 0,93
  • mele e pere: HR, 0,93; 95% CI, 0,90 – 0,96
  • banane: HR, 0,95; 95% CI, 0,91 – 0,98; e
  • pompelmo: HR, 0,95; 95% CI 0,91 – 0,99

Al contrario, l'assunzione di melone (HR, 1,10; 95% CI, 1,02 – 1,18) o succo di frutta (HR, 1,08; 95% CI, 1,05 – 1,11) risultava associata a un aumento del rischio per il diabete di tipo 2.

In un'analisi secondaria, i ricercatori hanno riscontrato che il consumo di frutti ad alto tasso glicemico era legato a un rischio minore per il diabete di tipo 2 (HR, 0,93; 95% CI, 0,91 – 0,96) così come il consumo di frutti con moderato indice glicemico (HR, 0.94; 95% CI, 0,90 – 0,97).

I limiti dello studio includevano inevitabili errori nella stima del consumo di frutta, errori sistematici di memoria e scarsa differenza etnica fra i partecipanti allo studio.

Gli autori scrivono: "I nostri riscontri suggeriscono che c'è una significativa eterogeneità nelle associazioni fra singoli frutti e rischio di diabete di tipo 2. Soprattutto, questi risultati appoggiano le raccomandazioni a incrementare il consumo di diversi tipi di frutti interi, specialmente mirtilli, uva e mele, come misura preventiva del diabete".

Lo studio è stato finanziato dall'Istituto Nazionale della Sanità. Gli autori non hanno rilevato significative relazioni finanziarie.

IN ARGOMENTO:

Diabete: esami consigliati

Diabete: quali sono le diete salutari

Diabete, diminuire il peso per prevenire il diabete

Una dieta estremamente ipocalorica può eliminare il diabete 2

Diabete: alimentazione, diete e attività fisica

Diabete gestazionale

Colesterolo: cause, sintomi, diagnosi e cura

Indice Glicemico per gli alimenti

Le diete dimagranti

Alimentazione

Reflusso gastroesofageo: sintomi, cause e cura

8 settembre 2013

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo