Cocomero, aiuta a prevenire il colesterolo cattivo grazie alla "citrullina"

Cocomero e colesterolo

Contro il colesterolo cattivo un aiuto alla prevenzione arriva dal cocomero. Lo sostiene una ricerca pubblicata sul Journal of Nutritional Biochemistry, che ha osservato gli effetti di una molecola contenuta nell'alimento.

Pubblicità

Secondo i ricercatori statunitensi della Purdue University il consumo di anguria aiuta a prevenire il colesterolo Lld, ossia quello cattivo, contrastando anche l'aumento del peso corporeo.

A produrre l'effetto benefico sarebbe la "citrullina", una sostanza presente nel frutto già conosciuta per altri effetti positivi per la salute come la prevenzione della pressione alta e, in genere, delle malattie cardiache.

Lo studio è stato condotto su topi da laboratorio prima nutriti con una dieta ricca di colesterolo e acidi grassi. Successivamente sono stati divisi in due gruppi, al primo è stata somministrata acqua diluita con il 2% di succo di anguria, il secondo ha invece ricevuto acqua contenente i carboidrati presenti nel frutto.

I dati hanno così rilevato che i topi del primo gruppo avevano perso circa il 30% del loro peso, oltre ad avere un aumento di colesterolo pari alla metà dell'altro gruppo.

Secondo gli studiosi, l'effetto benefico va attribuito proprio alla citrullina anche se per stabilire la dose minima necessaria occorrerà approfondire la ricerca.

Il cocomero è costituito per il 90-95% di acqua, è ricco di sali minerali e di vitamine A e C. 100 grammi di prodotto non superano le 25-30 calorie.

Per approfondire:

Colesterolo: sintomi, cause, farmaci, diete e stili di vita

Quando il colesterolo è troppo alto

Il Colesterolo alto e trigliceridi. Come prevenire e curare. Diete

Farmaci per il colesterolo e trigliceridi. Diete

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 16,00 alle 19,00 ed il sabato dalle 9,30 alle 12,30.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Se sei minorenne chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Dove trovare la ricetta

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo