Il primo caffè non va preso appena svegli, meglio a metà mattina

Caffè appena svegli? Niente di più sbagliato, secondo una recente ricerca l'orario migliore per il nostro organismo è quello che va dalle 9,30 alle 11,30 del mattino.

Lo sostiene uno studio eseguito dal neuroscienziato Steven Miller della Uniformed University of the Health a Bethesda, nel Maryland.

Secondo i suoi studi, l'ora in cui gli effetti del caffè si fanno più sentire non coincide con quella del risveglio, ma più o meno a metà mattina, tra le 9,30 e le 11,30 circa.

Per il ricercatore, quando ci svegliamo i livelli di cortisolo, detto anche l'ormone dello stress, si alzano immediatamente rendendoci più svegli.

Motivo per cui sarebbe inutile aggiungere gli effetti della caffeina che, a lungo andare, ci rende assuefatti e quindi non più sensibili a quella sferzata di energia conseguente al consumo di un caffè.

Per lo studioso è come prendere un decaffeinato.

Con la sua ricerca, che Miller ha pubblicato sul suo blog, il ricercatore si posto l'obiettivo di comprendere gli orari della giornata in cui l'assunzione di caffè si rende davvero utile ai fini di una scossa energetica.

Così le conclusioni dello studioso dicono che il caffè migliore è quello che si beve quando il cortisolo è più basso evitando quindi le ore che vanno dalle 8 e le 9 del mattino, intorno all'ora di pranzo ed, infine, tra le 5,30 e le 6,30 del pomeriggio.

Insomma, Miller nel suo studio tratta il caffè non come un piacere ma come una specie di medicina. In quest'ottica, quindi, è meglio assumere il caffè quando è davvero utile, quando il bisogno è scientificamente effettivo.

La mattina appena svegli, secondo il ricercatore, se proprio non si può fare a meno di avere in casa l'aroma del caffè appena fatto è meglio un decaffeinato.

IN ARGOMENTO:

Il caffè: Miti e realtà sulla caffeina. Gli effetti conosciuti

Stanchi al lavoro? Bere caffè

Il decaffeinato potrebbe proteggere la salute del cervello

Caffeina: gli uomini che cercano di concepire dovrebbero ridurne il consumo

11 novembre 2013

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 16,00 alle 19,00 ed il sabato dalle 9,30 alle 12,30.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Se sei minorenne chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Dove trovare la ricetta

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo